Genova, 5 gennaio 2026 – Il 2025 si chiude con un segnale di svolta nel panorama musicale italiano, evidenziato dal successo travolgente del singolo A me mi piace (feat. Manu Chao) di Alfa, che ha dominato la scena radiofonica con oltre 55.900 passaggi su 148 emittenti. Questo brano, oltre a essere il più trasmesso dell’anno, rappresenta una nuova mappa del pop italiano e internazionale, sancendo il declino definitivo della trap nelle classifiche radiofoniche.
Alfa, il fenomeno indipendente che rivoluziona il pop italiano
Andrea De Filippi, in arte Alfa, classe 2000, originario di Genova, ha consolidato il suo ruolo di cantautore emergente con una cifra stilistica personale che fonde pop, rap e indie pop. Dopo un percorso iniziato nel 2017 con mixtape e singoli certificati platino come “Testa tra le nuvole” e “Cin cin”, e dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2024 con il brano “Vai!”, Alfa ha raggiunto la vetta delle classifiche con A me mi piace, frutto della collaborazione con il cantautore franco-spagnolo Manu Chao.
Il successo di questo singolo indipendente conferma che la musica italiana può competere con i colossi internazionali superando le logiche delle major, grazie a una scrittura autentica e una strategia di comunicazione che parla sia alle nuove generazioni sia alle radio generaliste. Il 2025 ha visto Alfa impegnato in una tournée estiva e nei palasport, supportato dall’album “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”, che ha scalato la classifica FIMI grazie anche all’edizione deluxe, arricchita da brani inediti e dai singoli di successo.
Achille Lauro, il protagonista poliedrico del 2025
Sul versante artistico, Achille Lauro ha mantenuto la sua posizione di punta come artista più ascoltato complessivamente, radio e televisione comprese. Nato a Verona nel 1990, Lauro ha saputo trasformarsi da figura controversa a icona del pop italiano, mescolando hip hop, pop rock e sperimentazioni musicali. Il 2025 lo ha visto protagonista con un portfolio di brani di grande impatto come “Incoscienti giovani”, “AMOR” e “Senza una stupida storia”, capaci di ampliare il suo pubblico e consolidare la sua influenza culturale.
Dopo aver lasciato Roccia Music per fondare la propria etichetta No Face Agency, Lauro ha esplorato molteplici linguaggi artistici, spaziando dalla musica alla moda, al cinema e alla letteratura, rafforzando così un marchio che secondo Il Sole 24 Ore vale oltre 15 milioni di euro.

Cambiamenti nel panorama musicale: fine dell’era trap e riequilibrio di genere
I dati del 2025 mostrano un riequilibrio tra le presenze maschili e femminili nelle classifiche italiane: uomini al 38,95%, donne al 27,38%, e collaborazioni al 33,67%. Tra le artiste più ascoltate spiccano Lady Gaga, Doechii, Lola Young e Miley Cyrus, mentre Taylor Swift risulta assente nelle classifiche radio italiane, confermando una tendenza consolidata.
La scena rap resiste grazie a nomi storici come Fabri Fibra e Marracash, ma la trap, un tempo dominante, è praticamente scomparsa dai primi posti dell’airplay, sottolineando un divario crescente tra le playlist streaming e la programmazione radiofonica tradizionale.
Il successo di Alfa e la conferma di Achille Lauro delineano così un nuovo orizzonte per la musica italiana, caratterizzato dalla valorizzazione di identità forti e trasversali, e da un pubblico sempre più selettivo e attento alla qualità artistica.






