Gli Iron Maiden hanno ufficializzato le prime tappe del loro Run For Your Lives Tour 2026, e tra queste spicca la data del 17 giugno 2026 allo Stadio San Siro di Milano. Sarà un momento epocale: per la prima volta il Meazza, da sempre tempio del calcio e della musica pop-rock, si trasformerà nella “Scala del Metal”, accogliendo una delle band più iconiche e amate del genere.
Le celebrazioni per i cinquant’anni di carriera degli Iron Maiden
Il ritorno in Italia della formazione britannica arriva dopo il grande successo del concerto di Padova dello scorso luglio. Questa volta, a Milano, la band celebrerà i 50 anni di carriera proponendo una scaletta che attraverserà i dischi più amati, dall’esordio del 1980 fino a Fear Of The Dark del 1992. In oltre mezzo secolo di attività gli Iron Maiden hanno venduto più di 130 milioni di copie e portato la loro musica in oltre 2400 concerti nel mondo, guadagnandosi il titolo di gruppo heavy metal tra i più influenti della storia, con riconoscimenti che includono Grammy e Brit Awards.
Biglietti e prevendite
L’attesa è altissima anche sul fronte dei biglietti, che saranno disponibili a partire dal 22 settembre. Le modalità di acquisto seguiranno una precisa scaletta:
Prevendita fan club Iron Maiden: dal 22 settembre alle 10 fino al 27 settembre alle 9;
Prevendita Metalitalia: dal 23 settembre alle 10 fino al 27 settembre alle 9, tramite il sito Metalitalia.com senza necessità di registrazione;
Vendita generale: dal 27 settembre alle 10 su Vivaticket e MC2Live.com.
Le parole di Steve Harris, il bassista degli Iron Maiden
Il fondatore e bassista Steve Harris ha espresso tutto il suo entusiasmo: «Siamo felici di portare avanti questo tour. I fan sono stati incredibili, la scaletta è perfetta per il nostro 50° anniversario e lo spettacolo è probabilmente il migliore che abbiamo mai realizzato. La risposta è stata travolgente, con oltre un milione di persone già presenti ai concerti. Abbiamo quindi deciso di suonare altre date in Europa prima di muoverci verso altri continenti. Naturalmente Simon Dawson sarà ancora con noi alla batteria e tutta la band vuole ringraziare i fan per l’accoglienza ricevuta nella prima parte del tour».
Le date europee già annunciate
Oltre a Milano, il Run For Your Lives Tour toccherà altre grandi città europee:
23 maggio 2026 – Atene, Grecia (OAKA)
26 maggio 2026 – Sofia, Bulgaria (Stadio Vasil Levski)
28 maggio 2026 – Bucarest, Romania (Arena Națională)
30 maggio 2026 – Bratislava, Slovacchia (Národný Futbalový Štadión)
2 giugno 2026 – Hannover, Germania (Heinz von Heiden Arena)
10 giugno 2026 – Amsterdam, Paesi Bassi (Ziggo Dome)
17 giugno 2026 – Milano, Italia (Stadio San Siro)
22 giugno 2026 – Parigi, Francia (Paris La Défense Arena)
28 giugno 2026 – Lione, Francia (Groupama Stadium)
7 luglio 2026 – Lisbona, Portogallo (Estádio da Luz)
11 luglio 2026 – Gran finale nel Regno Unito, con dettagli ancora da svelare.






