Città del Vaticano, 15 novembre 2025 – Nel corso di un’udienza tenutasi oggi in Vaticano, Papa Leone XIV ha rivolto un appello accorato a favore del cinema, sottolineando il ruolo cruciale che questo mezzo artistico svolge nella società contemporanea. Il Pontefice ha inoltre ricevuto in dono una maglia NBA personalizzata dal celebre regista Spike Lee, simbolo di un incontro tra arte, sport e spiritualità.
Il Papa esorta a sostenere il cinema come veicolo di dignità umana
Durante il suo discorso al mondo del cinema, Papa Leone XIV ha evidenziato l’importanza di recuperare l’autenticità dell’immagine per promuovere la dignità umana. Rivolgendosi agli artisti, ha affermato: “La nostra epoca ha bisogno di testimoni di speranza, di bellezza, di verità: voi con il vostro lavoro artistico potete esserlo”. Il Pontefice ha invitato a non temere il confronto con le ferite del mondo – dalla violenza alla povertà, dalla solitudine alle guerre dimenticate – sottolineando che il vero cinema non sfrutta il dolore, ma lo accompagna e lo indaga con rispetto e profondità, dando voce ai sentimenti più complessi dell’essere umano.

Inoltre, ha ribadito che l’arte non deve fuggire il mistero della fragilità, ma deve saperlo ascoltare e sostare davanti ad esso, trasformando così il cinema in un atto d’amore e di consapevolezza umana.
Un linguaggio di pace in pericolo: appello alle istituzioni
Il Papa ha espresso preoccupazione per la progressiva erosione delle sale cinematografiche nelle città e nei quartieri, un fenomeno che rischia di compromettere l’esperienza collettiva e culturale legata al cinema. Ha lanciato un appello alle istituzioni affinché non si rassegnino e cooperino per sostenere e valorizzare il ruolo sociale e culturale del cinema, considerato un fondamentale luogo d’incontro e un linguaggio di pace capace di stupire e rivelare anche frammenti del mistero di Dio.
Spike Lee regala al Papa una maglia dell’Nba con il numero 14 e la scritta “Pope Leo” pic.twitter.com/OGtKaTx53i
— Salvatore Cernuzio (@SalvoCernuzio) November 15, 2025
Nel corso dell’incontro, il regista afroamericano Spike Lee, noto per la sua lunga carriera nel cinema impegnato e per il suo legame con il mondo NBA, ha consegnato al Papa una maglia NBA con la scritta “Pope Leo 14”, un omaggio che ha suggellato il confronto tra arte, fede e cultura popolare. Lee, celebre per opere che affrontano temi sociali come il razzismo e la giustizia, rappresenta un punto di riferimento nel panorama cinematografico contemporaneo e conferma l’importanza del dialogo tra linguaggi diversi.






