Roma, 27 ottobre 2025 – Prosegue con grande successo la seconda settimana de La Pennicanza, il programma radiofonico condotto da Fiorello e Fabrizio Biggio, trasmesso dal lunedì al venerdì alle 13:45 su Rai Radio2. Lo showman siciliano apre la trasmissione con una battuta pungente sulla recente cronaca internazionale, commentando ironicamente il lancio da parte di Vladimir Putin di un super missile capace di fare il giro del mondo.
La satira di Fiorello sul missile di Putin e le proteste napoletane
Fiorello, con la sua consueta ironia, ha scherzato sul fatto che il missile lanciato da Putin “praticamente lo lanci a Mosca e ti torna a Mosca“, definendo il presidente russo “un cretino”. La battuta ha fatto da spunto a una surreale protesta immaginaria da parte dei napoletani, che “rivendicano” di aver già lanciato un missile simile durante i festeggiamenti di Capodanno a Napoli. Questa gag ha suscitato l’ilarità degli ascoltatori, confermando la capacità di Fiorello di unire attualità politica e umorismo.

Attualità politica, sport e novità Rai nel programma
Non manca l’ironia sull’attualità politica italiana: Fiorello ha commentato scherzosamente la conferma di Giuseppe Conte a capo del M5S, sottolineando che era “l’unico candidato”, ma facendo riferimento a nomi immaginari come Voldemort, Gandalf e Legolas, personaggi fantasy interpretati in passato da attori noti, tra cui Orlando Bloom, ex di Katy Perry. Il riferimento si è esteso a una curiosa apparizione della cantante Katy Perry vista recentemente a un concerto con il ministro canadese Trudeau, con una battuta che ha coinvolto anche la cantante italiana Elodie.
Nel corso della puntata è stato anche protagonista un collegamento telefonico surreale con la famiglia Sinner, con il fratello di Jannik che ha commentato la vittoria del tennista a Vienna. Fiorello ha infine presentato il gioco “Mi fido del pacco”, versione radiofonica di “Affari Tuoi“, in cui tre pacchi saranno inviati a un ascoltatore abbonato Rai, con la promessa di 300mila euro in uno di essi, puntando sulla fiducia reciproca.
Il conduttore ha anticipato alcune novità nei palinsesti Rai: a gennaio tornerà “Ok, il prezzo giusto“, seguito da “Non è mai troppo tardi“, mentre da febbraio saranno trasmessi nuovi programmi di access prime time come “A come Agricoltura” e “Nord chiama Sud“. Questa formula di intrattenimento che unisce satira, attualità e giochi coinvolge sempre più ascoltatori nel panorama radiofonico italiano.





