Città del Vaticano, 10 novembre 2025 – Una straordinaria giornata dedicata al cinema si prepara a illuminare il Vaticano sabato 15 novembre, quando una parata di stelle internazionali della settima arte incontrerà Papa Leone XIV nel Palazzo Apostolico. L’evento, promosso dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione e i Musei Vaticani, rappresenta un momento di dialogo privilegiato tra il mondo artistico cinematografico e la missione culturale della Chiesa.
L’incontro con Papa Leone XIV: un ponte tra arte e spiritualità
Papa Leone XIV ha espresso un particolare interesse per il cinema come forma di creatività artistica capace di promuovere valori umani e spirituali. Il pontefice, originario degli Stati Uniti e primo della storia appartenente all’Ordine di Sant’Agostino, ha già ricevuto in Vaticano prestigiosi protagonisti del cinema, come il premio Oscar Robert De Niro, e ora si appresta ad accogliere attori e registi di fama mondiale.

Tra gli ospiti confermati per l’incontro figurano nomi di rilievo come Spike Lee, celebre regista afroamericano noto per il suo impegno sociale e politico, Liliana Cavani, Ferzan Özpetek, Monica Bellucci, Gianni Amelio, Marco Bellocchio, Judd Apatow, Francesca Archibugi, Sergio Castellitto, Cate Blanchett, Matteo Garrone, Gus Van Sant e molti altri. A introdurre l’evento sarà un videomessaggio di Leone XIV, nel quale parlerà di alcuni film a lui cari come La vita è meravigliosa (1946) di Frank Capra; Tutti insieme appassionatamente (1965) di Robert Wise; Gente Comune (1980) di Robert Redford; La vita è bella (1997) di Roberto Benigni.
Un percorso culturale iniziato con le arti figurative e l’umorismo
L’appuntamento con il cinema segue una serie di incontri promossi dal Vaticano dedicati alle diverse forme d’arte. Negli ultimi due anni, infatti, sono stati celebrati momenti di confronto con pittori e comici, in continuità con il Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura tenutosi a febbraio 2025. Questo percorso testimonia l’impegno costante di Papa Leone XIV nell’approfondire il dialogo con i protagonisti della cultura contemporanea, valorizzando il ruolo dell’arte nella società e nella fede.
L’evento del 15 novembre rappresenta quindi un’occasione unica per riflettere sul contributo del cinema alla narrazione dei valori umani e spirituali, e per rafforzare il legame tra la Chiesa e uno dei linguaggi artistici più influenti del nostro tempo.






