Milano, 12 agosto 2025 – È stata rinviata a giovedì 14 agosto l’udienza presso il Tribunale del Riesame di Milano relativa al ricorso per la custodia cautelare a carico di Giancarlo Tancredi, ex assessore all’Urbanistica del Comune di Milano, indagato nell’ambito dell’inchiesta sull’urbanistica cittadina. La decisione è stata comunicata al termine dell’udienza dall’avvocato Giovanni Brambilla Pisoni, legale di Tancredi.
Il rinvio dell’udienza e i motivi
“È stato rinviato a giovedì perché sono stati depositati stamattina da parte della Procura della Repubblica dei documenti ulteriori e quindi abbiamo chiesto un termine per poterli esaminare”, ha spiegato l’avvocato Brambilla Pisoni. Il legale ha inoltre precisato che, poiché per giovedì è già fissata l’udienza per un altro indagato, Pella, le udienze per Tancredi e forse anche per Marinoni si svolgeranno in successione e in continuità. “Siccome ho appreso prima dalla stampa che avrebbero depositato oggi, provvederò nello stesso modo, avvertendo prima la stampa e poi depositando”, ha concluso il difensore, sottolineando la trasparenza con cui intende procedere.
Chi è Giancarlo Tancredi e il suo ruolo nell’urbanistica milanese
Giancarlo Tancredi, nato a Milano nel 1961, è architetto di formazione e ha ricoperto ruoli chiave nell’ambito della pianificazione urbana della città. Prima di diventare assessore alla Rigenerazione Urbana, incarico assunto su nomina del sindaco Beppe Sala, Tancredi ha lavorato come dirigente apicale a Palazzo Marino, guidando progetti strategici di sviluppo e rigenerazione urbana. Tra le aree di cui si è occupato spiccano i grandi interventi su Porta Nuova, City Life, il Portello, MIND e la Darsena, oltre alla pianificazione dei Piani Regolatori Generali e dei Piani di Governo del Territorio.
Nel suo ruolo di assessore, Tancredi si è distinto per una visione urbanistica che punta a coniugare sviluppo e equità sociale, evitando la trasformazione di Milano in una città esclusiva e frammentata in classi sociali distinte. Questa filosofia è stata espressa anche nel libro “Next Milano. 2015-2030 Urban Regeneration”, scritto insieme a Riccardo Dell’Osso, in cui Tancredi sottolineava l’importanza di mantenere la identità storica della città, evitando la proliferazione di grattacieli e centri commerciali che possano snaturare il tessuto urbano e sociale milanese.
Lo Studio Legale Associato Casella – Brambilla Pisoni – Borasi – Brambilla, di cui è membro l’avvocato Giovanni Brambilla Pisoni, è noto per la sua esperienza multidisciplinare in ambito civile, amministrativo e penale, con particolare competenza nel settore urbanistico e ambientale. Lo studio assiste da decenni enti pubblici e privati, offrendo consulenza e tutela legale integrata, anche in procedimenti complessi come quello in cui è coinvolto l’ex assessore.
L’udienza del Riesame di giovedì sarà quindi decisiva per il prosieguo del procedimento giudiziario, che interessa da vicino le dinamiche urbanistiche di Milano e le responsabilità dei suoi protagonisti.
Fonte: Riccardo Sciannimanico - Urbanistica, rinviata a giovedì 14 agosto l'udienza per Tancredi al Riesame





