Tajani difende la leadership della Commissione UE sottolineando l’importanza di un’Europa stabile per cittadini ed economia, specie in tempi di crisi internazionali.
Roma, 8 luglio 2025 – In vista degli Stati Generali del Turismo promossi da Forza Italia, il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha espresso oggi il suo fermo sostegno alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in risposta all’annuncio della Lega di presentare una mozione di sfiducia nei suoi confronti.
Tajani: “Sfiduciare Von der Leyen è un atto da irresponsabili”
Entrando alla manifestazione di Forza Italia, Tajani ha dichiarato: “Votiamo la fiducia alla Von der Leyen convinti che Italia ed Europa abbiano bisogno di stabilità. L’instabilità provoca danni ai cittadini e all’economia”. Il ministro ha sottolineato l’importanza di un’Europa solida e coesa soprattutto in un momento delicato di tensioni internazionali, citando le relazioni con gli Stati Uniti e la situazione incandescente in Medio Oriente. “Provocare le dimissioni del presidente della Commissione Europea è un atto irresponsabile nei confronti dei cittadini”, ha aggiunto.
Tajani ha poi spiegato la posizione del Partito Popolare Europeo (PPE), di cui è vicepresidente: “Noi come PPE voteremo la fiducia, perché abbiamo scelto Von der Leyen e siamo la forza che garantisce equilibrio e stabilità. Siamo la forza cristiana e democratica”. Pur riconoscendo la necessità di apportare alcuni correttivi, il ministro ha definito un errore grave la decisione di votare la sfiducia alla Commissione Europea: “La votiamo perché siamo convinti sia giusto sostenerla, perché sono gli stessi cittadini a chiedere stabilità e noi vogliamo darla sia all’Europa sia al nostro Paese”.
La figura di Ursula von der Leyen e il contesto politico
Ursula von der Leyen, medico e politica tedesca, è presidente della Commissione Europea dal 1º dicembre 2019. Riconfermata nel luglio 2024, guida la Commissione von der Leyen II. Prima di assumere la presidenza, ha ricoperto numerosi incarichi ministeriali in Germania, sotto la cancelliera Angela Merkel, tra cui ministra della Difesa, del Lavoro e della Famiglia.
Durante il suo mandato europeo, ha promosso il Green New Deal, un ambizioso piano per rendere l’Europa il primo continente climaticamente neutro entro il 2050, e ha guidato iniziative per rafforzare la sovranità tecnologica e digitale dell’Unione. La sua leadership è stata anche centrale nella gestione delle crisi, tra cui la pandemia di COVID-19.
Il sostegno di Tajani a Von der Leyen arriva in un momento politico delicato anche sul fronte interno italiano, con la Lega che ha annunciato la sfiducia alla presidente europea, mossa che il ministro italiano definisce “un errore grave” e “un atto irresponsabile”.
Sul fronte della politica estera, Tajani ha infine commentato brevemente l’episodio relativo al ministro dell’Interno italiano Piantedosi, respinto all’aeroporto in Libia, assicurando che “ne parlerò con lui il prima possibile”, senza fornire ulteriori dettagli.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - UE, Tajani: "Sfiduciare la Von der Leyen è un atto da irresponsabili"





