Il vicepremier evidenzia l’impegno su riforme per giustizia, fisco e sanità, sostiene la ricostruzione dell’Ucraina e chiarisce le tensioni diplomatiche con la Libia.
Roma, 9 luglio 2025 – Il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani ha rilasciato importanti dichiarazioni ai margini dell’assemblea nazionale dell’ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari) svoltasi a Roma, affrontando temi di politica interna ed estera con particolare attenzione alle priorità del governo.
Conferenza di Ricostruzione e ruolo dell’Italia
Sul fronte internazionale, Tajani ha sottolineato l’impegno italiano nella Conferenza di Ricostruzione per l’Ucraina. “Stiamo investendo molto in progetti importanti per aiutare l’Ucraina e incentiviamo le imprese italiane che vorranno partecipare alla ricostruzione“, ha affermato il ministro, ribadendo che si tratta di una priorità sia per l’Italia sia per l’Europa. La discussione su questo tema prenderà il via già da domani a Roma, mantenendo saldo il principio della solidarietà verso Kiev.
Inoltre, il vicepremier ha evidenziato il valore strategico dell’acqua per l’economia futura, soprattutto in relazione al settore energetico: “L’acqua è fondamentale anche per l’energia, specie quando si abbandonerà il carbone”.
Ius Italiae e priorità legislative
Interrogato sulle recenti dichiarazioni di Piersilvio Berlusconi riguardo allo Ius Italiae, Tajani ha confermato che questa non è una priorità nell’agenda politica attuale. “Ho detto anche io che non è una priorità”, ha spiegato, illustrando la proposta di legge presentata da Forza Italia che mira a consentire la cittadinanza italiana a chi studia nel nostro Paese, con una richiesta possibile a 17 anni e il riconoscimento a 18. “Non è una proposta lassista, la nostra priorità è la riforma della giustizia, l’abbassamento della pressione fiscale e la tutela della salute del cittadino”, ha precisato Tajani, aggiungendo che il governo procederà nel sostenere le proprie idee senza farsi dettare l’agenda da altri partiti. “Puntiamo a concedere una cittadinanza seria e anche più severa rispetto ad oggi”.
Tensioni diplomatiche in Libia: chiarimenti in corso
Sul tema della Libia, Tajani ha definito come un “misunderstanding” la controversia sorta tra il rappresentante diplomatico dell’UE e le autorità libiche circa l’atterraggio di un aereo europeo. “Per quanto mi riguarda è un problema di incomprensione fra diplomatici europei”, ha detto il ministro, auspicando che la questione possa essere risolta nel più breve tempo possibile.
Antonio Tajani, politico di lungo corso, ricopre dal 22 ottobre 2022 la carica di ministro degli Affari Esteri e vicepremier nel governo guidato da Giorgia Meloni. Segretario nazionale di Forza Italia dal luglio 2023, Tajani vanta una carriera politica ed europea di rilievo, che include la presidenza del Parlamento Europeo e vari incarichi nella Commissione Europea.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Ius Italiae, Tajani: "Non è priorità, prima giustizia, fisco e sanità"





