Attaccante irlandese classe 2004 arriva dal Brighton in prestito con obbligo di riscatto. La Roma punta sul suo talento per rafforzare l’attacco e guarda al futuro.
Roma, 20 luglio 2025 – Evan Ferguson, giovane talento irlandese, è atterrato ieri sera all’aeroporto di Ciampino per vestire la maglia della Roma. Ad accoglierlo con grande entusiasmo, un centinaio di tifosi giallorossi che hanno sfidato il caldo estivo della capitale per tributargli un caloroso benvenuto.
L’arrivo di Evan Ferguson a Roma
Il centravanti, classe 2004, è giunto con un volo privato da Londra alle 20.20. Considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio internazionale, Ferguson ha subito mostrato disponibilità verso i supporter, concedendosi a selfie e autografi prima di lasciare l’aeroporto. L’operazione tra i club è stata definita e prevede un prestito oneroso con obbligo di riscatto fissato a 40 milioni di euro. La Roma si farà carico dell’ingaggio, che ammonta a circa 1,9 milioni di euro per la stagione.
Profilo e potenzialità del giovane attaccante
Evan Joe Ferguson, nato a Bettystown, in Irlanda, il 19 ottobre 2004, è un attaccante alto 1,88 m, dotato di grande fisicità e un eccellente fiuto del gol. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Bohemians, ha debuttato in prima squadra a soli quattordici anni. Nel luglio 2021 è stato acquistato dal Brighton & Hove Albion, club con cui ha disputato 60 partite di Premier League segnando 13 reti fino al 2025.
Ferguson si è messo in luce con una tripletta nella gara vinta 3-1 contro il Newcastle nell’autunno 2023, dimostrando di poter competere ad alti livelli. Tuttavia, lo scorso aprile ha subito un grave infortunio al legamento crociato del ginocchio, che lo ha tenuto lontano dai campi per diversi mesi. La fine della scorsa stagione lo ha visto in prestito al West Ham, dove ha collezionato 8 presenze per un totale di 151 minuti giocati.
Nonostante il limitato impiego all’ultimo club, la Roma crede molto nelle sue qualità e lo ha scelto come vice di Dovbyk, con l’aspirazione che, tornato al massimo della forma, possa ritagliarsi un ruolo importante in Serie A. L’entusiasmo dei tifosi all’arrivo a Roma testimonia la fiducia riposta nel giovane attaccante irlandese, considerato una delle promesse più brillanti del calcio europeo.
Con questa nuova avventura, Ferguson punta a rilanciare la propria carriera in una piazza ambiziosa e storicamente passionale come quella della capitale italiana.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Roma, ecco Evan Ferguson: l'ataccante irlandese atterrato a Ciampino





