Milano, 31 luglio 2025 – Un mese di agosto particolarmente impegnativo per i pendolari milanesi e lombardi, a causa di una serie di lavori di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale che comporteranno chiusure, deviazioni e rallentamenti sulle principali linee ferroviarie della città e della regione. Le modifiche interesseranno sia il traffico suburbano che quello a lunga percorrenza, con impatti significativi sul trasporto pubblico locale e sui collegamenti nazionali e internazionali.
Lavori sul Passante ferroviario e sospensioni delle linee suburbane a Milano
Dal 28 luglio al 24 agosto, la circolazione ferroviaria tra Milano Rogoredo e Milano Certosa/Bovisa sarà sospesa per lavori di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sul Passante ferroviario. La sospensione coinvolgerà numerose linee suburbane di Trenord, tra cui le linee S1, S2, S5, S6, S11, S12 e S13. Per mitigare i disagi, Trenord e l’azienda di trasporto locale ATM hanno siglato un accordo che permette ai pendolari di utilizzare gratuitamente le linee urbane e metropolitane per raggiungere le stazioni coinvolte dai cantieri.
Parallelamente, è prevista la chiusura per lavori delle fermate della metro verde tra Cadorna e Garibaldi, con riapertura programmata per il 7 settembre. Tra i pendolari, le reazioni sono contrastanti: alcuni segnalano una buona efficacia dei collegamenti sostitutivi, mentre altri denunciano difficoltà nel raggiungere il posto di lavoro, con lamentele relative alla scarsa reperibilità delle informazioni, come evidenziato anche da un turista australiano di passaggio a Milano.
Rallentamenti e interruzioni sulle linee ad alta velocità e regionali in Lombardia e Toscana
Agosto sarà un mese complicato anche per i viaggi a lunga percorrenza. Trenitalia ha annunciato ritardi fino a due ore e mezza su diverse tratte dell’Alta Velocità, tra cui la Torino-Milano-Venezia, la Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. In particolare, dal 12 al 18 agosto la linea AV Milano-Bologna sarà parzialmente interrotta, con rallentamenti significativi e cancellazioni che coinvolgeranno soprattutto i treni Frecciarossa sulla relazione Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno.
Anche la linea Direttissima Firenze-Roma subirà interruzioni dal 12 al 23 agosto nella tratta Chiusi-Orvieto per lavori di impermeabilizzazione del viadotto Paglia, con ulteriori rallentamenti previsti fino al 25 agosto. Questi interventi comporteranno modifiche di orario, cancellazioni e deviazioni con allungamenti dei tempi di percorrenza fino a 80 minuti.
Sul fronte regionale, in Toscana si registrano sei linee interrotte con bus sostitutivi, tra cui la Firenze-Viareggio, Empoli-Siena, Faentina e Lucca-Aulla. Inoltre, la linea Bologna-Prato sarà chiusa fino al 9 agosto tra Bologna e Pianoro per lavori di potenziamento.
Misure di assistenza e reazioni degli utenti
Trenitalia ha potenziato i servizi sostitutivi con autobus, incrementato il personale di assistenza nelle stazioni e predisposto kit di emergenza per i viaggiatori in situazioni di anormalità del servizio. Sono stati inviati oltre 17.000 messaggi e 800 SMS ai clienti interessati dalle variazioni di orario, offrendo la possibilità di riprogrammare o rinunciare ai viaggi con rimborso integrale.
Non mancano le critiche: il Codacons ha definito i lavori “nel momento peggiore”, sottolineando i disagi per turisti e pendolari, mentre alcune voci politiche hanno commentato l’attenzione del governo su temi diversi dai trasporti in questa fase delicata.
L’attenzione resta alta sulle modalità di comunicazione e sull’efficacia delle misure adottate, mentre si attendono ulteriori aggiornamenti e dettagli per accompagnare i viaggiatori attraverso questo difficile periodo estivo.





