Roma, 1 agosto 2025 – Si è conclusa ieri sera a Tor Vergata la suggestiva veglia di preghiera dedicata ai giovani in occasione del Giubileo, con la partecipazione di quasi un milione di giovani fedeli provenienti da tutta Italia. A guidare l’evento, il Papa Leone XIV, che ha rivolto un invito speciale ai ragazzi al termine della cerimonia: “Mi raccomando, riposatevi. Appuntamento domani mattina qui per la Messa“.
La veglia di preghiera e l’esibizione de Il Volo
La veglia si è svolta in un’atmosfera di grande spiritualità e gioia, culminando con un’esibizione musicale del celebre gruppo italiano Il Volo. Il trio, noto a livello internazionale per il suo repertorio pop-opera, ha incantato la folla con le sue interpretazioni, contribuendo a rendere ancora più coinvolgente la serata.
I giovani partecipanti, dopo la veglia, hanno deciso di trascorrere la notte sul posto, stendendo i sacchi a pelo e accampandosi nell’area di Tor Vergata, in vista della Santa Messa che si terrà domani mattina, momento conclusivo dell’evento giubilare dedicato alla gioventù. L’invito del Pontefice a riposarsi sottolinea l’importanza di prepararsi spiritualmente e fisicamente per l’appuntamento liturgico.
L’impegno del Papa Leone XIV e il contesto spirituale
Papa Leone XIV, eletto il 8 maggio 2025 come 267º Pontefice della Chiesa cattolica, si conferma particolarmente attento ai giovani e alle esigenze della nuova generazione. Nel corso del suo pontificato ha dimostrato una particolare sensibilità verso la spiritualità giovanile, promuovendo momenti di preghiera e riflessione come quello di ieri sera.
Il Santo Padre, originario degli Stati Uniti e primo papa appartenente all’Ordine di Sant’Agostino, ha voluto enfatizzare con il suo invito finale il valore del riposo come momento necessario di rigenerazione, sia fisica che spirituale, in linea con l’esortazione evangelica a trovare tempo per la contemplazione e il raccoglimento.
Parallelamente, eventi di preghiera simili si svolgono anche in altre parti d’Italia, come la veglia eucaristica mariana organizzata dal Centro di spiritualità “San Filippo Smaldone” a Lecce, che offre ai fedeli un’occasione di adorazione e riflessione nel cuore del centro storico della città, accompagnata da musica e canti.
In attesa della Messa conclusiva, l’atmosfera a Tor Vergata rimane carica di fede e attesa, con migliaia di giovani pronti a vivere un momento significativo di comunione e rinnovamento spirituale sotto la guida di Papa Leone XIV e la suggestiva colonna sonora di Il Volo.
Fonte: Nicolò Morocutti - Giubileo giovani, il Papa ai ragazzi al termine della veglia: "Riposatevi"





