I sindacati denunciano il mancato rinnovo del contratto per i farmacisti privati e chiedono aumenti salariali adeguati al nuovo ruolo ricoperto nella sanità italiana.
Firenze, 15 luglio 2025 – Questa mattina, in concomitanza con lo sciopero generale dei farmacisti privati in tutta Italia, anche a Firenze si è tenuta una manifestazione davanti alla sede di Federfarma, l’associazione datoriale chiamata a rinnovare il contratto collettivo nazionale delle farmacie private. Le sigle sindacali confederali hanno protestato per chiedere un urgente rinnovo contrattuale e un adeguamento degli stipendi, scaduti da oltre un anno.
Protesta sindacale davanti a Federfarma
Stefano Nicoli, segretario della Cgil Filcams Toscana, ha spiegato le ragioni della mobilitazione: “Siamo sotto la sede di Federfarma perché è l’associazione datoriale che deve rinnovare il contratto collettivo nazionale delle farmacie private. È passato un anno dalla scadenza del contratto e bisogna adeguare gli stipendi con un giusto incremento, oltre a rivedere la parte normativa, visto che stiamo vivendo un cambiamento importante”.
Anche Raffaella Parlanti della Fisascat Cisl Toscana ha sottolineato il ruolo cruciale dei farmacisti nella società: “I farmacisti oggi sono figure importanti per la vita di tutti. Oltre a distribuire farmaci, sopperiscono ai servizi che le Asl pubbliche non riescono a garantire, assumendo un ruolo sempre più centrale nel sistema sanitario”.
Trattative in corso e richieste sindacali
Carlo Pini, rappresentante della Uiltucs Toscana, ha definito l’offerta di Federfarma “una miseria” rispetto alle aspettative dei lavoratori: “Siamo in fase di trattativa, ma Federfarma ha proposto condizioni economiche insufficienti per riconoscere la professionalità e la responsabilità dei farmacisti, che spesso sostituiscono il servizio sanitario nazionale”.
I sindacati chiedono quindi un rinnovo contrattuale che rispecchi il valore e le responsabilità di questa categoria, con adeguamenti salariali e normativi che tengano conto del mutato ruolo dei farmacisti nel panorama sanitario.
Federfarma, in qualità di interlocutore ufficiale del comparto, è al centro di questa vertenza che coinvolge migliaia di lavoratori in tutta Italia, con ripercussioni sulla rete delle farmacie private che rivestono un ruolo strategico per la salute pubblica.
Per i cittadini di Roma e provincia, intanto, Federfarma ha attivato servizi digitali come la mappa online per individuare la farmacia aperta più vicina, accessibile tramite QR code, a testimonianza dell’impegno a garantire la continuità assistenziale anche in situazioni di disagio sindacale.
Fonte: Emanuele De Lucia - Firenze, sciopero farmacisti davanti alla sede Federfarma. Cgil: "Rinnovo contratto ora"





