Roma, 17 agosto 2025 – Proseguono senza sosta le visite di amici, colleghi e parenti al Campus Bio Medico di Trigoria, dove è allestita la camera ardente per Pippo Baudo, il leggendario conduttore televisivo italiano scomparso il 16 agosto. Tra i tanti che hanno voluto rendere omaggio al “re della televisione italiana” figura anche Bruno Biriaco, storico direttore d’orchestra e collaboratore di lunga data di Baudo, che ha voluto ricordarlo con parole di grande stima e affetto.
Il ricordo di Bruno Biriaco: un uomo completo e senza eredi
Bruno Biriaco, noto musicista e direttore d’orchestra, ha condiviso con Baudo molti anni di lavoro fianco a fianco in programmi che hanno segnato la storia della televisione italiana, come Domenica In e Buona Domenica. “Sono stato l’ultimo direttore d’orchestra di Pippo”, ha dichiarato Biriaco, “un uomo competente e preparato in musica e spettacolo. Per noi è stata una gioia collaborare con lui. La sua perdita è un lutto che piangeremo a lungo”.
Il maestro ha sottolineato inoltre la difficoltà di individuare un erede all’altezza di Baudo: “Non vedo un erede perché occorre studiare per arrivare a certi livelli ed essere preparatissimi ed esigenti in ogni campo”. Biriaco ha voluto anche ricordare Baudo come grande musicista e direttore artistico, menzionando il suo ruolo al Teatro Bellini e suggerendo che sarebbe doveroso intitolargli il Teatro delle Vittorie, a testimonianza del suo immenso contributo culturale.
Orari della camera ardente e funerali in Sicilia
La camera ardente presso il Campus Bio Medico di Trigoria rimarrà aperta per permettere a tutti di rendere omaggio a Pippo Baudo. Gli orari stabiliti sono dalle 10 alle 20 di lunedì 18 agosto, con possibilità di prolungamento per consentire l’accesso alle persone in coda, e dalle 9 alle 12 di martedì 19 agosto.
I funerali si terranno invece nella città natale di Baudo, Militello Val di Catania, luogo a lui particolarmente caro. La cerimonia funebre è programmata per il 20 agosto alle ore 16 nella Chiesa di Santa Maria della Stella.
Pippo Baudo, nato a Militello in Val di Catania il 7 giugno 1936, è stato una figura iconica della televisione italiana, con una carriera durata oltre sessant’anni. Ha condotto programmi di grande successo come Settevoci, Canzonissima, Domenica In, Fantastico e il Festival di Sanremo, di cui detiene il record di conduzioni, ben tredici edizioni. Baudo è stato anche autore televisivo e ha lanciato numerosi artisti diventati celebri nel panorama musicale e dello spettacolo italiano.
Bruno Biriaco, nato a Roma nel 1949, è un musicista jazz, direttore d’orchestra e compositore che ha collaborato intensamente con Baudo, curando le colonne sonore di molti suoi programmi. La sua carriera spazia dal jazz tradizionale al rock, con importanti esperienze in gruppi storici come i Perigeo, fino alla direzione dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e alla fondazione della Galaxy Big Band. La sua collaborazione con Baudo è stata fondamentale per il successo di molti spettacoli televisivi della Rai.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Pippo Baudo, Biriaco: "Un uomo competente e preparato, non vedo eredi"





