Milano, 8 agosto 2025 – Si è svolta oggi l’udienza davanti al Tribunale del Riesame per Andrea Bezziccheri, noto imprenditore immobiliare e patron di Bluestone, coinvolto nell’inchiesta sull’urbanistica milanese. L’udienza rappresenta un passaggio chiave nel procedimento che vede Bezziccheri unico fra i sei arrestati a essere detenuto in carcere, mentre gli altri cinque sono sottoposti a misure domiciliari.
Udienza davanti al Riesame e richieste difensive
Durante l’udienza, l’avvocato difensore di Bezziccheri, Andrea Soliani, ha formalmente richiesto la revoca della custodia cautelare in carcere. Soliani ha sottolineato che “non c’è nessun sistema corruttivo al quale Bezziccheri abbia partecipato, non c’è nessun illecito urbanistico nelle operazioni che Bezziccheri ha portato avanti“. L’avvocato ha espresso fiducia nel fatto che il giudice rilevi “che non esiste nulla di penalmente rilevante”.
Al termine dell’udienza, anche l’avvocato Francesco De Luca, anch’egli parte della difesa, ha espresso sgomento per la misura restrittiva in carcere: “Siamo sgomenti per la custodia cautelare in carcere”. Bezziccheri è quindi rientrato nel carcere di San Vittore in attesa delle decisioni del tribunale.
Domani, venerdì 8 agosto, davanti al Riesame sarà ascoltato il secondo ricorrente, l’architetto Alessandro Scandurra. Nei prossimi giorni si presenteranno inoltre in tribunale per i ricorsi contro gli arresti altri quattro indagati: l’ex assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano, Giancarlo Tancredi, e l’ex presidente della Commissione paesaggio, Giuseppe Marinoni (udienza prevista per il 12 agosto), l’architetto Federico Pella (14 agosto) e il CEO di Coima, Manfredi Catella (probabilmente il 19 agosto).
Sequestro di denaro contante e acquisizioni documentali
Nell’ambito dell’inchiesta, la Guardia di Finanza ha eseguito perquisizioni a tappeto che hanno portato al sequestro di circa 120mila euro in contanti trovati in una cassetta di sicurezza intestata ad Andrea Bezziccheri. Questo aspetto ha contribuito a rafforzare la richiesta di custodia cautelare avanzata dai pubblici ministeri.
Inoltre, la Guardia di Finanza ha acquisito atti relativi a quasi una trentina di progetti immobiliari, oltre a quelli già al centro dell’indagine, approfittando delle acquisizioni documentali effettuate presso il Comune di Milano. L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Milano e dal Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, continua a svilupparsi su più fronti.
Bluestone, fondata alla fine degli anni ’90 da Bezziccheri e dal socio Gianluca Zammarchi, è un gruppo immobiliare milanese giovane e dinamico, con una storia imprenditoriale che ha visto la società specializzarsi nel restauro di immobili di pregio e nel rilancio di quartieri urbani, arrivando negli ultimi anni a realizzare anche nuove costruzioni di alto profilo qualitativo.
L’udienza odierna rappresenta dunque un momento cruciale per gli sviluppi della vicenda giudiziaria che coinvolge l’imprenditore e i suoi collaboratori, mentre il Tribunale del Riesame proseguirà con l’esame degli altri ricorsi nei prossimi giorni.
Fonte: Riccardo Sciannimanico - Urbanistica, Bezziccheri davanti al Riesame. Legali: "No sistema corruttivo"





