Un nuovo caso di West Nile è stato segnalato in Sardegna, precisamente nella provincia di Oristano, dove un uomo ultranovantenne di Masullas è attualmente ricoverato all’ospedale di San Gavino. Purtroppo, ieri è deceduto un uomo ultrasettantenne di Santa Giusta, ricoverato all’ospedale San Martino di Oristano, a causa delle complicazioni legate al virus.
Nuovo caso e decesso per West Nile in provincia di Oristano
Il dipartimento di Sanità e Prevenzione della Asl di Oristano ha confermato il nuovo caso di positività al virus West Nile e sta procedendo con l’indagine epidemiologica e la delimitazione dell’area di residenza del paziente contagiato. Le autorità hanno già disposto la disinfestazione entro un raggio di 200 metri dall’abitazione del soggetto per contenere la diffusione del virus.
Ad oggi, sono 38 i casi sintomatici di West Nile virus registrati nel 2025 nella provincia di Oristano. La situazione è monitorata attentamente, ma la Asl 5 ha precisato che non si segnalano ulteriori decessi dopo quello avvenuto ieri.
Raccomandazioni per la popolazione
Maria Valentina Marras, direttrice del dipartimento di Sanità e Prevenzione della Asl 5 di Oristano, ha ribadito l’importanza di non sottovalutare i rischi della puntura di zanzara, vettore del virus della West Nile. In particolare, le persone anziane e fragili devono adottare misure preventive come evitare i ristagni d’acqua, dove le larve di zanzara proliferano, svuotando frequentemente ciotole, sottovasi e altri contenitori.
Quando si è all’aperto, soprattutto al crepuscolo, è consigliato coprire gambe e braccia con abiti chiari, utilizzare spray repellenti e installare zanzariere a porte e finestre per proteggere le abitazioni.





