720 uova: ventiquattro al giorno, pari a due confezione da 12, per trenta giorni di fila, un mese intero. È la dieta estrema a cui si è sottoposto Nick Norwitz, giovane esperto di salute metabolica con laurea a Oxford e dottorato in corso ad Harvard. Un esperimento che ha documentato sul suo seguitissimo canale YouTube, con un obiettivo preciso: smentire la credenza che le uova facciano impennare il colesterolo.
L’incredibile risultato ottenuto con il consumo di uova
Il risultato? Inatteso. Altro che aumento: il colesterolo LDL – quello “cattivo”, che può ostruire le arterie e favorire infarto e ictus – è sceso del 20% nell’arco di quattro settimane. Nei primi quindici giorni la riduzione era stata minima, appena il 2%. Poi la svolta: limitando i carboidrati a circa 60 grammi al giorno (per lo più frutta come banane, mirtilli, ciliegie e fragole) e introducendo 75 grammi di grassi saturi, il giovane scienziato ha visto i valori calare a picco.
Un risultato che si aggiunge alle ricerche più recenti, le quali già da tempo mettono in dubbio la storica accusa contro le uova. E che dimostra come, almeno nel caso di Norwitz, anche 133.200 milligrammi di colesterolo alimentare non abbiano fatto salire la “quota cattiva” nel sangue, ma l’abbiano addirittura abbattuta.
NEW: Man eats 720 eggs in a single month and his cholesterol drops by 20%.
Nick Norwitz (@nicknorwitz) ate one egg per hour for a month.
“Even though my dietary intake of cholesterol more than quintupled, my LDL cholesterol actually dropped.”pic.twitter.com/wIfiqbuB0I
— Collin Rugg (@CollinRugg) September 24, 2024
False credenze abbattute
Fin da piccoli abbiamo sentito dire, a partire dai nonni fino ai medici di base, che le uova aumentano il colesterolo, in particolare le lipoproteine a bassa densità (LDL), conosciute come “colesterolo cattivo”. Questo viene chiamato così perché può accumularsi all’interno dei vasi sanguigni, formando placche aterosclerotiche (aterosclerosi) che causano ostruzione, irrigidimento, perdita di elasticità e altri problemi. Tali condizioni possono portare a gravi malattie cardiovascolari come infarto e ictus.
Fino a poco tempo fa si pensava che le uova contribuissero in modo significativo all’aumento del colesterolo cattivo, ma alcuni studi recenti hanno dimostrato il contrario. In questo senso, l’esperimento del dottor Norwitz, laureato in Medicina a Oxfor, ha confermato tali evidenze.

