Roma, 1 febbraio 2026 – Roberto Vannacci, vicesegretario federale della Lega per Salvini Premier e europarlamentare, ha espresso un duro giudizio sulle violenze avvenute durante la manifestazione a Torino, definendo i mandanti morali degli scontri come figure presenti in Parlamento. Le sue dichiarazioni, diffuse attraverso i social, hanno rilanciato la polemica sul ruolo della sinistra e dei centri sociali nella gestione delle tensioni sociali e dell’ordine pubblico.
Vannacci: “I mandanti morali delle violenze siedono in Parlamento”
Il generale e politico Roberto Vannacci ha contestato la narrazione della “manifestazione pacifica infiltrata da pochi violenti”, definendola “una menzogna stantia”. Secondo Vannacci, i cosiddetti manifestanti pacifici hanno agito da scudo umano, proteggendo e favorendo la devastazione compiuta da gruppi violenti che hanno incendiato auto, distrutto vetrine e aggredito le forze dell’ordine. Ha accusato la sinistra di utilizzare ipocritamente il diritto di manifestare solo quando le conviene e di sostenere i centri sociali come basi di illegalità, mentre delegittima e tenta di disarmare le forze di polizia.
Vannacci ha inoltre chiesto lo sgombero immediato di tutti i centri sociali, in particolare di Askatasuna a Torino, e ha invocato pene severe per chi attacca gli agenti, affermando: “Chi tocca un poliziotto va in galera, per anni!”.
Il caso dell’agente Alessandro Calista e la solidarietà di Borghezio
Nel contesto degli scontri, è rimasto gravemente ferito Alessandro Calista, poliziotto di 29 anni del reparto mobile di Padova, aggredito da un gruppo di manifestanti durante la protesta pro Askatasuna. Il giovane agente è ricoverato all’Ospedale Molinette di Torino con contusioni multiple e ferite da martellate, ma le sue condizioni non sono gravi. Calista ha dichiarato: “Ho solo fatto il mio dovere”, ringraziando per la solidarietà ricevuta.
A fargli visita è arrivato Mario Borghezio, ex europarlamentare della Lega Nord e sostenitore di Vannacci, che ha portato dolci tipici piemontesi e ha espresso la propria indignazione per le violenze subite: “Le scene viste ieri mi hanno fatto ribollire il sangue”.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Scoppia la prima polemica sul partito di Vannacci: “Futuro Nazionale” troppo simile a “Nazione Futura”






