Roma, 12 agosto 2025 – Nel pieno del periodo estivo, si accende un confronto politico tra il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che trascorre le sue vacanze all’estero in Grecia. La discussione nasce da un post della premier, che sottolinea la presenza di una grande affluenza sulle spiagge italiane.
Il leader di Italia Viva risponde a Meloni: troppa gente in spiaggia, lei scappa in Grecia
Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha risposto con ironia e critica al messaggio di Giorgia Meloni. “C’è così tanta gente sulle spiagge italiane che la premier, dopo l’anno scorso in Albania, si è dovuta sacrificare andando in Grecia”, ha scritto Renzi su X, ribaltando la narrazione della presidente del Consiglio. L’ex premier ha poi aggiunto un commento sulla longevità del governo Meloni, ricordando che il suo esecutivo ha lasciato un segno con numerose riforme importanti, come gli 80 euro, il Jobs Act, Industria 4.0, le Unioni Civili e la fatturazione elettronica.
Con un tono provocatorio, Renzi ha chiesto ai social se qualcuno ricorda riforme significative fatte dall’attuale governo, definendo la gestione Meloni come un semplice “tirare a campare”.
Spygate, Renzi smentisce incontro segreto con Obama
Sul fronte delle polemiche, Matteo Renzi ha anche replicato a una notizia diffusa da George Papadopoulos, figura legata ai gruppi di estrema destra americana vicini a Meloni, che lo accusava di aver incontrato in segreto l’ex presidente Barack Obama riguardo allo scandalo Spygate. Renzi ha smentito categoricamente l’incontro, affermando di non vedere Obama da quasi un anno e annunciando l’intenzione di procedere legalmente per diffamazione.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Santanchè: “Nessuna crisi del turismo ad agosto, dati positivi e crescita costante”






