Il Parlamento europeo ha dato un significativo impulso alle capacità di Europol nella lotta contro il traffico di migranti e la tratta di esseri umani, approvando con una larga maggioranza una risoluzione che rafforza il mandato dell’agenzia europea di polizia.
Più poteri e risorse per Europol nel contrasto al traffico di migranti
Con 556 voti a favore, 74 contrari e 7 astensioni, il Parlamento ha approvato una risoluzione che autorizza l’istituzione dell’European Centre Against Migrant Smuggling (Ecams) all’interno di Europol. Questo centro avrà il compito di fornire supporto strategico, operativo e tecnico agli Stati membri per smantellare le reti criminali che operano nel traffico di migranti e nella tratta di persone.
Il provvedimento prevede un incremento di risorse, con 50 milioni di euro aggiuntivi destinati al periodo 2025-2027 e l’assunzione di 50 nuovi membri del personale. L’Ecams sarà composto da personale di Europol, Eurojust e Frontex, migliorando la cooperazione tra le diverse agenzie europee impegnate nella sicurezza e nella gestione delle frontiere.
Nuovi strumenti e cooperazione rafforzata
Il nuovo regolamento introduce meccanismi più efficaci di cooperazione e scambio di informazioni, attraverso la costituzione di task force operative da parte degli Stati membri. Inoltre, Europol potrà assistere i Paesi dell’Unione nel trattamento e nell’analisi dei dati biometrici, come impronte digitali e dati facciali, utili per identificare identità multiple o false, un elemento cruciale per contrastare i traffici illeciti.
Europol, istituita nel 1999 e con sede all’Aia, è l’agenzia europea che coordina la cooperazione tra le forze di polizia degli Stati membri, con un focus su diverse forme di criminalità grave, tra cui terrorismo, traffico di stupefacenti, e appunto, traffico di migranti e tratta di esseri umani.
Questa decisione parlamentare rappresenta un passo avanti nell’incremento della sicurezza e nella lotta al crimine organizzato a livello europeo, garantendo strumenti più efficaci per contrastare un fenomeno complesso e sempre più articolato.






