Roma, 30 novembre 2025 – “Assolutamente sì, il centro sociale Askatasuna va chiuso“. Così il vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ha risposto a una domanda sul centro sociale torinese a margine dell’assemblea di Noi moderati in corso a Roma. Tajani ha ribadito da tempo questa posizione, sottolineando che il centro sociale anarchico è “fonte costante di aggressione e di violenza”.
Le parole di Tajani
Tajani ha espresso con fermezza la sua contrarietà alla permanenza dell’Askatasuna, situato a Torino in corso Regina Margherita 47. Il centro sociale, attivo dal 1996, è stato spesso al centro di polemiche per la sua natura autogestita e per le attività politiche e culturali che vi si svolgono. Tajani ha ricordato che Forza Italia ha organizzato diverse manifestazioni per chiedere la chiusura del centro, evidenziandone gli episodi di violenza che si sono verificati nel corso degli anni.
Storia e controversie del centro sociale Askatasuna
Il centro sociale Askatasuna occupa abusivamente dal 1996 un edificio storico che fu sede dell’Opera Pia Reynero, un ente benefico. Nel tempo, Askatasuna si è distinto per le sue attività culturali, sociali e politiche, rivolte soprattutto al quartiere Vanchiglia di Torino. Tuttavia, la sua militanza ha spesso sfociato in tensioni e scontri con le forze dell’ordine, manifestazioni di protesta che più volte si sono concluse con tumulti, e varie inchieste giudiziarie per associazione sovversiva e attività illecite.
Nel gennaio 2024, la giunta comunale di Torino aveva tentato un percorso di cogestione riconoscendo il centro come bene comune, ma le tensioni e le critiche politiche, come quelle di Tajani, evidenziano la difficoltà di trovare una soluzione condivisa. L’Askatasuna rimane così uno dei nodi più complessi nel panorama dei centri sociali italiani, con continue divisioni tra chi ne valorizza l’aspetto culturale e sociale e chi ne denuncia il coinvolgimento in atti di violenza.
Per approfondire: Quali centri sociali storici restano in Italia dopo lo sgombero del Leoncavallo?






