Roma, 10 ottobre 2025 – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è finito al centro di una gaffe sui social che sta rapidamente facendo il giro del web. Il Ministro degli Esteri ha pubblicato su Instagram un video in cui un bambino palestinese sventola una bandiera del proprio paese accanto a una italiana. Il tutto, ringraziando l’Italia per la solidarietà dimostrata. Tajani sottolinea come il ringraziamento sia nei confornti del governo, quando in realtà il bambino si riferiva ai milioni di manifestanti che sono scesi in piazza per sostenere la causa palestinese condannando il genocidio messo in atto da Israele. Nonostante le centinaia di commenti che glielo segnalano sotto il suo post su Instagram, il video da Gaza rimane ancora pubblicato.
Il post di Tajani sul cessate il fuoco a Gaza
Nella serata di giovedì 9 ottobre, il ministro del governo Meloni, dopo l’annuncio di un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas, ha condiviso un filmato in cui si vede un bambino palestinese, tenuto in braccio da un ragazzo sui pattini, sventolare la bandiera palestinese accanto a quella italiana. Tajani ha accompagnato il video da Gaza con la frase: “Il Tricolore sventola anche a #Gaza. Segno di riconoscenza e gratitudine per ciò che l’Italia ha fatto e farà. Viva la pace!”.

Secondo il titolare della Farnesina, il video rappresenterebbe un gesto di ringraziamento al governo italiano per il suo presunto impegno a favore del popolo palestinese durante il conflitto a Gaza.
Tuttavia, c’è un particolare importante: quel video era già stato pubblicato l’8 ottobre alle 23:34 da un account pro-Palestina su X, con tutt’altro significato. Nella versione originale, il filmato era stato condiviso per ringraziare i cittadini italiani che erano scesi in piazza nei giorni precedenti a protestare contro il genocidio a Gaza e contro il governo italiano, con la didascalia: “La Palestina vi guarda, Italia, e vi ringrazia per esservi ribellati coraggiosamente al vostro governo”.
Nel video, inoltre, si sente una canzone della Banda Bassotti, noto gruppo musicale antifascista.
In breve, il filmato non era stato creato per esprimere gratitudine verso il governo, ma per ringraziare i manifestanti italiani che avevano protestato contro il massacro a Gaza e contro Israele.
A sostenere questa linea anche il video di Gaza Skate Team, che ha precisato come il video sia stato realizzato per “ringraziare i nostri amici italiani per la solidarietà” e dichiarandosi “dispiaciuto che altri lo abbiano usato in un contesto differente”.
Visualizza questo post su Instagram






