Roma, 24 gennaio 2026 – Il caso giudiziario legato al proprietario del locale coinvolto nel rogo di Crans Montana continua a far discutere. Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso forti critiche nei confronti della magistratura cantonale responsabile dell’inchiesta, denunciando gravi lacune e sottolineando il rischio che l’imprenditore Moretti, scarcerato dietro pagamento di cauzione, possa tentare la fuga.
Tajani: “Moretti potrebbe fuggire, inchiesta con gravi falle“
Durante un incontro con la stampa alla Farnesina, Antonio Tajani ha definito inaccettabile la decisione di scarcerare il signor Moretti, affermando che ciò offende la memoria delle vittime, i feriti e il sentimento dell’intero popolo italiano. Il ministro ha sottolineato che non vi sono valide motivazioni per la scarcerazione, se non il versamento di una cauzione di 200 mila franchi.
La responsabilità oggettiva dei signori Moretti, ha aggiunto Tajani, è chiara e si auspica che venga fatta giustizia, pur riconoscendo di essere “una persona ipergarantista”. Tuttavia, ha espresso un giudizio severo sulla magistratura cantonale, accusandola di aver commesso errori significativi nell’istruzione del procedimento, definendo l’inchiesta “un colabrodo”.
Il contesto giudiziario e politico
Antonio Tajani, in carica come vicepremier e ministro degli Esteri nel governo Meloni dal 2022, ha più volte ribadito la necessità di una giustizia rigorosa e trasparente in questo caso che ha suscitato forte indignazione pubblica. La vicenda del rogo di Crans Montana ha attirato l’attenzione nazionale, anche a causa della scarcerazione del proprietario del locale, che secondo Tajani potrebbe rappresentare un rischio di fuga.
L’indagine aperta dalla magistratura cantonale, al centro delle critiche del ministro, è stata definita carente e poco convincente, portando a un dibattito acceso sull’efficacia del sistema giudiziario locale. Tajani ha evidenziato come la decisione di scarcerare Moretti non solo sia ingiustificata, ma anche lesiva della fiducia dei cittadini nella giustizia, in un momento delicato per la memoria delle vittime e la tutela dei feriti.
Antonio Tajani, con una lunga carriera politica alle spalle, è noto per il suo impegno in ambito istituzionale e per la sua posizione di rilievo nel Partito Popolare Europeo e in Forza Italia, ruolo che gli conferisce particolare autorevolezza nel commentare vicende di tale portata.





