Riad, 25 novembre 2025 – Il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha partecipato oggi a Riad al Business Forum Italia-Arabia Saudita, manifestazione che ha visto la presenza di oltre mille aziende italiane e saudite. Nel corso dell’evento, Tajani ha sottolineato l’importanza crescente della qualità italiana nel mercato saudita, evidenziando il rafforzamento dei rapporti economici tra i due Paesi.
Il ruolo dell’export italiano in Arabia Saudita
“Noi abbiamo un obiettivo, quello di raggiungere i 700 miliardi di esportazioni entro la fine del 2027 e l’export rappresenta quasi il 40% del Pil del nostro Paese”, ha dichiarato Tajani. Il ministro ha evidenziato il significativo incremento delle esportazioni italiane verso l’Arabia Saudita negli ultimi anni, sottolineando come il Business Forum rappresenti un chiaro segnale dell’interesse reciproco tra Italia e Arabia Saudita per il made in Italy. “Faremo di tutto perché possa sempre più essere presente la qualità italiana in questo Paese come negli altri Paesi dell’area del Golfo”, ha aggiunto.
Tajani: “L’amore non deve essere una gabbia violenta”
Sempre a margine del Forum, Tajani ha ricordato il 25 novembre come giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il ministro ha affermato: “L’amore non deve essere una gabbia violenta, nessuna donna deve morire perché qualcuno vuole ammanettare il suo amore”. Tajani ha sottolineato l’importanza di educare i bambini fin da piccoli al rispetto e alla dignità, affinché crescano consapevoli dell’uguaglianza e della libertà di tutti.
La Farnesina ha aderito alla campagna internazionale illuminando di arancione i propri edifici, a testimonianza dell’impegno italiano nella lotta contro la violenza di genere.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Elezioni regionali, Tajani: “Di più i nostri candidati non potevano fare”






