Firenze, 14 ottobre 2025 – In un’intervista rilasciata a Giovanni Floris per il programma diMartedì su La7, la segretaria del Partito Democratico (PD), Elly Schlein, ha risposto con fermezza a chi aveva già dato per finito il campo largo progressista. “Chi si era affrettato a decretare la fine di questa coalizione appena nata si è dovuto subito ricredere. Siamo in pista e pronti a vincere le prossime elezioni. Abbiamo appena iniziato“, ha dichiarato Schlein, sottolineando la determinazione del PD nel proseguire unito contro le destre.
Pd primo partito nelle prime tre regioni: il bilancio di Schlein
Parlando delle recenti elezioni regionali in Toscana e di altre due regioni, la leader dem ha evidenziato come, nonostante i pronostici affrettati da parte di alcuni, il PD si confermi il primo partito in termini di voti assoluti, superando anche Fratelli d’Italia (FdI). “Il conto si fa alla fine, ma possiamo già dire che dopo queste tre prime regioni il PD è il partito più votato“, ha sottolineato Schlein, rivolgendo un monito a chi aveva dichiarato vittoria troppo presto. La segretaria ha confermato la volontà di mantenere l’unità della coalizione per contrastare la destra in vista delle prossime sfide elettorali.
Critiche a Meloni e attenzione alla sanità pubblica
Durante l’intervista, Schlein ha anche commentato l’atteggiamento di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, accusandola di aver definito le opposizioni come “terroristi“, un fatto senza precedenti in democrazia. “Non si è mai vista una presidente del Consiglio che va all’Onu ad attaccare opposizioni e giudici italiani“, ha affermato. Schlein ha interpretato questo comportamento come un tentativo di distrarre l’attenzione dalle problematiche reali, in particolare dai tagli alla sanità pubblica che stanno causando difficoltà nel curare sei milioni di italiani.
Elly Schlein, eletta segretaria del PD nel marzo 2023, è stata finora protagonista di un progetto politico che ambisce a rafforzare la coalizione progressista e a contrastare le forze di destra, mantenendo un focus sulle questioni sociali e sanitarie che più preoccupano i cittadini. L’intervista a diMartedì conferma la sua posizione di guida e la volontà di continuare la battaglia politica con determinazione.






