Roma, 30 gennaio 2026 – Una protesta delle forze di opposizione ha segnato la mattinata alla Camera dei Deputati, dove è stata occupata la sala stampa in vista di una conferenza annunciata con esponenti di CasaPound e altri gruppi di estrema destra.
Occupazione della Sala Stampa e Protesta delle Opposizioni
Questa mattina, poco prima delle 11:30, un gruppo di deputati appartenenti a Partito Democratico (PD), Movimento 5 Stelle (M5S) e Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) ha preso possesso della sala stampa della Camera, bloccando la conferenza stampa prevista con la partecipazione di Luca Marsella, portavoce di CasaPound, e altri rappresentanti di formazioni di estrema destra come Veneto Fronte Skinheads e Rete dei Patrioti. La sala era stata prenotata dal deputato leghista Domenico Furgiuele, noto membro della Lega e segretario della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni.
I deputati di opposizione presenti – tra cui Riccardo Ricciardi e Francesco Silvestri per il M5S, Gianni Cuperlo e Matteo Orfini per il PD, e Filiberto Zaratti per AVS – hanno manifestato mostrando la Costituzione italiana, sottolineando il loro dissenso rispetto alla presenza di esponenti riconducibili a movimenti di matrice neofascista all’interno del Palazzo di Montecitorio.
CasaPound e il Contesto Politico Attuale
CasaPound Italia è un movimento politico di estrema destra, noto per la sua ideologia neofascista e sovranista. Fondato nel 2003 come centro sociale e poi trasformato in partito fino al 2019, oggi continua a operare come movimento politico senza presentarsi più alle elezioni. La sua presenza nelle istituzioni e la collaborazione con alcuni esponenti politici, come il deputato leghista Domenico Furgiuele, ha più volte suscitato polemiche e reazioni da parte dell’opposizione.
Furgiuele, imprenditore edile originario di Lamezia Terme, è stato rieletto nel 2022 ed è attualmente vice-capogruppo della Lega alla Camera. La sua attività parlamentare include un ruolo di rilievo nella commissione Trasporti, con impegni su temi infrastrutturali come il Ponte sullo Stretto di Messina. Tuttavia, la sua figura è stata oggetto di inchieste giudiziarie per presunti illeciti relativi ad appalti pubblici, alimentando ulteriori tensioni politiche.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: CasaPound, l’annuncio di Piantedosi: “È nella lista dei primi 6-7 immobili da sgomberare”





