Il Partito Democratico ha ribadito il proprio appoggio al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nonostante le inchieste giudiziarie sull’urbanistica che coinvolgono anche il primo cittadino. Al termine di un incontro definito “costruttivo” dal segretario del Pd milanese Alessandro Capelli, è arrivata la conferma del pieno sostegno al sindaco da parte del partito. “Abbiamo espresso le nostre priorità – ha spiegato Capelli – sottolineando la necessità di segnali di cambiamento per rispondere ai nuovi bisogni della città”. Il Pd vede in questa fase un’opportunità per rilanciare il confronto con la cittadinanza, affrontando le sfide più urgenti che riguardano Milano, tra cui il diritto all’abitare, lo sviluppo urbanistico, l’accessibilità, l’equità e il ruolo del pubblico.
La linea di Sala in Consiglio e le possibili dimissioni di Tancredi
Sarà Sala stesso a illustrare oggi la propria posizione in Consiglio comunale. Dal Partito Democratico filtra ottimismo sull’esito del confronto e cresce la fiducia che il sindaco scelga di andare avanti. Diversa, invece, appare la situazione per l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi, per il quale la Procura ha chiesto gli arresti domiciliari. La sua lettera di dimissioni sarebbe già pronta e l’interrogatorio di garanzia, previsto per mercoledì, sarà il momento in cui l’assessore chiarirà la propria posizione assistito dal suo legale.
Il ruolo di Ada Lucia De Cesaris e le accuse a suo carico
Tra gli elementi emersi dall’inchiesta c’è anche un messaggio indirizzato a Tancredi da Ada Lucia De Cesaris, ex vicesindaca con delega all’Urbanistica nella giunta Pisapia, oggi tra le 74 persone indagate. “Bisogna mollare un po’, vi travolgono”, avrebbe scritto De Cesaris, secondo gli inquirenti, esercitando una “costante ingerenza” nei confronti dell’assessore e più in generale nelle dinamiche dell’amministrazione comunale. Nei confronti dell’ex vicesindaca l’accusa è di tentata concussione.
Il futuro dell’urbanistica e il possibile cambio di rotta
Secondo il Pd, una svolta nell’amministrazione dovrebbe partire proprio dal passo indietro di Tancredi, figura centrale nella gestione dell’urbanistica milanese degli ultimi anni. Dopo le accuse a suo carico, non sarebbe più sostenibile mantenerlo in carica. Resta da capire se al suo posto arriverà un tecnico di garanzia, figura non politica che traghetti il Comune verso gli obiettivi fissati per il fine mandato. Tra questi, la realizzazione del nuovo Piano di governo del territorio (Pgt) e il Piano straordinario per la casa, con l’obiettivo di costruire 10mila appartamenti destinati alla classe media su aree comunali.
Il nodo San Siro e la corsa contro il tempo
Sul tavolo resta anche la delicata questione della vendita dello stadio di San Siro e delle aree adiacenti a Inter e Milan. Una trattativa iniziata nel 2019 e che sembrava vicina alla conclusione, ma ora rischia di bloccarsi per effetto delle indagini in corso. Il Pd ha espresso perplessità sull’opportunità di chiudere l’operazione entro luglio. Sala si è preso del tempo per riflettere e un nuovo incontro sul tema è atteso lunedì. La tempistica è cruciale: dal 10 novembre scatterà infatti il vincolo di tutela per i 70 anni del secondo anello dello stadio, impedendone l’abbattimento, previsto invece nei piani dei club per costruire un nuovo impianto.
L’attacco di Salvini: “Il Pd vuole solo tenersi la poltrona”
Duro il commento di Matteo Salvini. Per il leader della Lega e vicepremier, il centrosinistra sarebbe pronto a “fare di tutto per rimanere attaccato alla poltrona”, mentre la città di Milano “è ferma e solo per ricchi”. A margine della festa della Lega a Pontida, Salvini ha annunciato che il centrodestra è pronto “anche domani” ad affrontare una nuova campagna elettorale, forte di “una decina di candidati” già pronti e di un progetto chiaro per la città, centrato su periferie, mobilità e urbanistica. “Sto lavorando a una Milano più accogliente, inclusiva e solidale – ha detto – a prescindere dalle inchieste da cui mi auguro che Sala e tutti gli altri si dimostrino innocenti”.






