Parigi, 6 gennaio 2026– Alla fine l’Italia apre al Mercosur. Appena arrivata a Parigi, mentre all’Eliseo è in corso la riunione dei cosiddetti volenterosi, Giorgia Meloni ufficializza la posizione del governo sull’accordo commerciale con l’America Latina. È la conferma di una svolta: dopo mesi di incertezze, Palazzo Chigi si allinea al progetto sostenuto da Ursula von der Leyen, ma osteggiato dalla Francia di Emmanuel Macron.
Mercosur, la posizione del governo e il nodo agricolo
La premier Giorgia Meloni esprime “soddisfazione per la decisione della Commissione Europea di modificare, come richiesto dall’Italia, la proposta di nuovo quadro finanziario pluriennale”, prevedendo la disponibilità, già dal 2028, di ulteriori 45 miliardi di euro destinati alla Politica Agricola Comune. Un passaggio che Roma considera centrale nel nuovo equilibrio del negoziato europeo.

Meloni, le risorse Ue e il messaggio a Bruxelles
Secondo Meloni, le nuove risorse si aggiungono a quelle assegnate lo scorso novembre per rispondere alle richieste del Parlamento europeo. Un pacchetto che, a suo giudizio, non solo garantisce il mantenimento del livello attuale di finanziamenti, come chiesto dagli agricoltori italiani ed europei, ma introduce anche fondi aggiuntivi. Per la presidente del Consiglio si tratta quindi di “un passo in avanti positivo e significativo” verso il nuovo bilancio dell’Unione, e della prova che la linea del governo italiano a sostegno dell’agricoltura europea trova un ascolto crescente a Bruxelles.






