Roma, 4 settembre 2025 – In risposta alla richiesta della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha assicurato che il governo italiano adotterà tutte le misure necessarie per garantire la tutela e la sicurezza dei cittadini italiani coinvolti nella missione della Global Sumud Flotilla. L’iniziativa, che prevede la partenza di 40 imbarcazioni cariche di aiuti umanitari destinati alla popolazione di Gaza, rappresenta un impegno civile e simbolico di rilievo internazionale.
Meloni a Schlein: “Tuteleremo sicurezza degli italiani sulla Flotilla”
Nella lettera inviata da Elly Schlein alla premier, la segretaria del PD aveva richiesto chiarimenti sulle modalità con cui il governo intende tutelare l’equipaggio della Flotilla, che include anche quattro parlamentari italiani, tra cui il deputato Arturo Scotto e l’eurodeputata Annalisa Corrado. Schlein ha sottolineato la natura non violenta e pacifica della missione, evidenziando la partecipazione di migliaia di attivisti e attiviste provenienti da 44 delegazioni internazionali.
Nel suo riscontro, Meloni ha riconosciuto che l’utilizzo dei canali umanitari già attivi potrebbe evitare rischi ai partecipanti e alleggerire l’onere delle autorità italiane, ma ha altresì preso atto del valore simbolico e politico dell’iniziativa, che pertanto sarà portata avanti. La premier ha quindi ribadito che il governo garantirà la tutela e la sicurezza dei connazionali all’estero, come già avvenuto in passato in situazioni analoghe.
Di seguito, il comunicato di Meloni: “Il governo italiano suggerisce la possibilità di avvalersi di canali alternativi e più efficaci di consegna di aiuti a Gaza rispetto all’iniziativa della Global Sumud Flotilla, ma preso atto che l’iniziativa possa avere anche una finalità di natura simbolica o politica, e che quindi si intende portare avanti a prescindere da quanto sopra esposto, il Governo italiano assicura che saranno adottate tutte le misure di tutela e di sicurezza dei connazionali all’estero in situazioni analoghe, come sempre garantito finora”.






