Bruxelles, 24 settembre 2025 – Il Parlamento europeo si trova al centro di un acceso dibattito politico dopo il voto che ha deciso di non revocare l’immunità parlamentare a Ilaria Salis, eurodeputata del gruppo Alleanza Verdi e Sinistra, accusata in Ungheria di reati gravi. La decisione ha suscitato una forte reazione da parte di diversi esponenti politici, con accuse di legittimazione della violenza politica.
Le reazioni politiche dopo il voto su Ilaria Salis
Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, ha commentato duramente la votazione, definendola «una pagina triste per il Parlamento europeo». Secondo Fidanza, la scelta di non revocare l’immunità a Salis rappresenta una forma di legittimazione della violenza politica, garantendo impunità a chi è accusato di reati gravissimi. Fidanza ha inoltre sottolineato come la decisione sia stata sostenuta da Pd e Movimento 5 Stelle, che a suo dire «continuano a strizzare l’occhio a violenti ed estremisti».
Letizia Moratti, europarlamentare di Forza Italia e Presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia, ha espresso una posizione critica ma garantista, richiamandosi ai principi del garantismo, pilastro dello Stato di diritto. Moratti ha evidenziato che l’istituto dell’immunità parlamentare serve a proteggere i parlamentari nello svolgimento del proprio mandato e non deve essere usato come scudo per sottrarsi a responsabilità personali precedenti l’elezione. Nel caso di Salis, i procedimenti penali in Ungheria erano già avviati prima della sua elezione, dunque bloccarli con l’immunità snaturerebbe la funzione stessa dello strumento.
Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati, ha invece ribadito il rispetto per il voto della commissione Juri e dell’assemblea del Parlamento europeo, sottolineando un approccio garantista «sempre e per tutti», pur riconoscendo una distanza politica «siderale» da Ilaria Salis. Lupi ha inoltre ricordato che Salis ha espresso la volontà di essere processata in Italia, ipotesi che potrebbe rappresentare un percorso condivisibile.
Per approfondire: Ilaria Salis, Commissione Juri respinge revoca immunità: “Mi difenderà da Orban”





