Chi siamo
Redazione
venerdì 5 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Politica

Auto, Giorgia Meloni e 5 leader UE: “Rivedere lo stop alle ibride e ai biocarburanti”

I sei leader europei chiedono all’UE di rivedere il divieto sulle auto a combustione dal 2035, puntando su neutralità tecnologica e inclusione di biocarburanti e PHEV

by Marco Viscomi
5 Dicembre 2025
Biocarburanti

Biocarburanti | alanews.it

Bruxelles, 5 dicembre 2025 – In una lettera congiunta indirizzata ai principali vertici dell’Unione Europea, la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e altri cinque leader europei – Donald Tusk (Polonia), Viktor Orban (Ungheria), Petr Fiala (Repubblica Ceca), Robert Fico (Slovacchia) e Rossen Jeliazkov (Bulgaria) – chiedono una revisione del regolamento europeo che vieta la vendita di auto con emissioni di CO2 a partire dal 2035. Il documento, visionato dall’ANSA, invita l’UE a mantenere aperta la possibilità di utilizzare auto ibride plug-in (PHEV) e di riconoscere i biocarburanti come carburanti a emissioni zero.

Appello per la neutralità tecnologica e il ruolo di ibride e biofuel (biocarburante)

La lettera arriva in un momento cruciale, mentre la Commissione europea sta per ultimare la revisione del regolamento 2019/631, che impone il divieto di vendita di veicoli a combustione interna dal 2035. I leader sottolineano che è indispensabile applicare il principio della neutralità tecnologica, evitando scelte dogmatiche che hanno già messo in difficoltà interi settori produttivi senza produrre benefici significativi sulle emissioni globali.

Nel testo si chiede di estendere il riconoscimento anche ai veicoli elettrici con range extender (Erv) e alla tecnologia delle celle a combustibile, oltre a includere i combustibili a zero emissioni, a basse emissioni di carbonio e rinnovabili, tra cui i biocarburanti avanzati. Questi ultimi dovrebbero essere considerati carburanti a emissioni zero già prima del 2035, in linea con il regolamento 2023/851.

I sei leader evidenziano inoltre la necessità di un approccio equilibrato anche per quanto riguarda i veicoli pesanti, suggerendo un adeguamento mirato del regolamento 2019/1242 per consentire ai costruttori di raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni senza incorrere in pesanti sanzioni.

Un' auto elettrica in carica
Un’ auto elettrica in carica e plug-in (ibride) | Pixabay @boschettophotography – alanews

Critiche alla proposta UE sulle flotte aziendali e spinte per incentivi

La lettera critica la proposta legislativa europea annunciata nel febbraio 2025 nell’ambito del Clean Industrial Deal che prevede quote obbligatorie di veicoli a emissioni zero nelle flotte aziendali. Secondo i firmatari, tale misura comporterebbe una duplicazione normativa e un aumento della burocrazia, in contrasto con l’obiettivo di semplificazione perseguito dall’UE.

Si propone invece un focus su buone pratiche, incentivi fiscali e programmi di sostegno, mantenendo un approccio tecnologicamente neutro per favorire la transizione verso veicoli a basse emissioni. Limitare le flotte aziendali esclusivamente ai veicoli a emissioni zero rischierebbe di compromettere la competitività delle imprese, specie delle piccole e medie, introducendo nuovi oneri economici e amministrativi.

Il contesto europeo e le aperture della Commissione

Parallelamente, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato l’anticipo della revisione del regolamento sulle emissioni di CO2, con possibile revisione dell’obiettivo 2035, includendo un ruolo per i carburanti a basse emissioni come i biocarburanti avanzati e gli e-fuel. Nella sua lettera ai leader Ue, von der Leyen ha ribadito l’impegno verso la neutralità tecnologica ed efficienza economica, segnando una svolta rispetto a precedenti posizioni più rigide.

Ursula Von der Leyen | alanews.it

L’Italia, attraverso il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, sostiene questa linea anche in sedi internazionali, come la recente COP30 in Brasile. Nel settore dei biocarburanti, l’Italia è riconosciuta come avanzata grazie alle bioraffinerie già operative a Gela, Venezia e in progetto a Livorno, nonché alla riconversione di impianti come quello di Sannazzaro de’ Burgondi.

Gilberto Pichetto Fratin | alanews.it

Dichiarazioni di rappresentanti del settore su biocarburante e auto ibride

Luca Squeri, responsabile energia di Forza Italia, ha sottolineato l’importanza di un percorso graduale e sostenibile, basato su neutralità tecnologica, per non compromettere il tessuto produttivo italiano. Gianni Murano, presidente Unem, ha accolto positivamente l’anticipo della revisione normativa, auspicando che alle parole seguano fatti concreti per valorizzare tutte le tecnologie a basse emissioni.

Matteo Cimenti, presidente di Assogasliquidi-Federchimica, ha evidenziato come i biocarburanti, il bioGPL e altri carburanti rinnovabili possano dare un contributo significativo alla transizione energetica, sottolineando il ruolo di leadership italiana nei settori dei gas liquefatti.

In conclusione, la missiva firmata da Meloni e dagli altri cinque leader europei rappresenta un appello concreto all’Unione Europea per adottare politiche più flessibili e inclusive nel settore automobilistico, con l’obiettivo di coniugare la lotta ai cambiamenti climatici con la salvaguardia della competitività industriale e occupazionale.

Tags: AutomobiliBiocarburanteGiorgia MeloniTransizione ecologicaUltim'oraUnione europea

Related Posts

Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti
Esteri

Trump: “In Europa rischio di perdere identità e valori se tendenze attuali proseguono”

5 Dicembre 2025
Sandro Giacobbe
Spettacoli

Morto Sandro Giacobbe, il cantautore simbolo degli anni ’70-’80. Aveva 75 anni

5 Dicembre 2025
La premier Giorgia Meloni
Politica

Meloni a Tokyo il 16 gennaio: dialogo su cooperazione e sicurezza

5 Dicembre 2025
Femminicidio nelle Marche: il marito della vittima portato in carcere
Cronaca

Femminicidio nelle Marche: il marito della vittima dimesso e trasferito in carcere

5 Dicembre 2025
Maurizio Landini sui problemi dell'Italia e sulla giustizia
Politica

Emergenze dell’Italia e riforma della giustizia: le parole di Landini

5 Dicembre 2025
Multa dell'Ue a X
Esteri

Ue contro X: scatta la prima maxi multa per violazioni del Dsa

5 Dicembre 2025

Articoli recenti

  • Cinque indagati per minacce a Lotito: pressioni per cessione o aumento capitale Lazio
  • Basta neve, freddo e cioccolata calda: quest’anno Natale si passa al mare! Ecco dove farlo in Italia
  • Napoli, la Natività a grandezza naturale in piazza Municipio
  • Milano Rho Ice Arena: investimento da 25 milioni per il polo olimpico del ghiaccio
  • Inaugurata in piazza Municipio la Natività a grandezza naturale: “Celebriamo la tradizione napoletana”

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.