Roma, 16 settembre 2025 – Angelo Bonelli, deputato e co-portavoce di Europa Verde, ha rilasciato dichiarazioni molto forti riguardo alla situazione nella Striscia di Gaza, definendo quanto avviene non come una guerra ma come un vero e proprio genocidio. Le sue parole sono state pronunciate durante la presentazione dei candidati per le elezioni regionali in Toscana e mettono in luce una critica severa anche nei confronti del governo italiano guidato da Giorgia Meloni.
Le parole di Angelo Bonelli sul conflitto a Gaza

“A Gaza non c’è una guerra. A Gaza è in corso un genocidio, quel genocidio che i governi nel mondo non vogliono vedere. E questa è una complicità morale inaccettabile”. Con queste parole, Angelo Bonelli ha denunciato una situazione umanitaria drammatica e una responsabilità condivisa a livello internazionale. Il politico ha sottolineato come la comunità globale, inclusa l’Italia, stia chiudendo gli occhi davanti a questa tragedia.
Bonelli ha inoltre puntato il dito contro il governo Meloni, accusandolo di continuare a fornire armi a Israele, un fatto che definisce una “vigliaccheria” e una forma di “ipocrisia” delle istituzioni. “Cosa possiamo fare noi? Dobbiamo semplicemente ribellarci di fronte a questo orrore della storia. Una pagina orribile che si sta scrivendo nella storia contemporanea”, ha aggiunto il deputato ecologista, invitando a una presa di posizione netta contro ciò che sta accadendo nella Striscia di Gaza.
Bonelli: “In Toscana garantiremo governabilità e risposte alle richieste dei cittadini”
In vista delle prossime elezioni regionali in Toscana, Bonelli ha espresso con decisione la propria fiducia nelle possibilità di governabilità della regione. Nel corso della presentazione delle liste di Alleanza Verdi Sinistra, Bonelli ha sottolineato il valore delle istanze ecologiste e sociali che il movimento porta avanti, ritenendole condivise non solo dagli elettori, ma anche da una vasta parte della popolazione toscana. “In Toscana governeremo perché le istanze che portiamo sono le istanze che la stragrande maggioranza dei cittadini, anche quelli che non ci votano, chiedono oggi in questo Paese: la giustizia sociale, la giustizia ambientale, quello che il governo di destra di Giorgia Meloni sta rubando agli italiani, anche il futuro”, ha dichiarato Bonelli.
“Il problema non sarà la governabilità, il problema sarà come anche attraverso la vittoria della Toscana noi riusciremo a dare una prospettiva di serenità in questo Paese, rispetto a una guerra che sta sovrastando il futuro di tutti noi”. Con queste parole, il leader ecologista si è riferito indirettamente alle tensioni internazionali che influenzano la situazione politica ed economica italiana, richiamando l’attenzione sulla necessità di un governo regionale capace di affrontare con efficacia sfide complesse.






