Milano, 17 luglio 2025 – In merito alle recenti vicende giudiziarie che coinvolgono il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ribadito con fermezza la sua posizione di garantista, sottolineando che tale principio deve essere applicato in modo costante e non “a giorni alterni”.
Fontana: garantismo costante, rispetto del diritto di difesa di Sala
Durante la cerimonia per il giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione Lombardia per l’esercizio finanziario 2024, svoltasi presso la sede della Corte dei Conti regionale, Fontana ha espresso il proprio punto di vista: «Il mio commento è lo stesso in tutti i casi per fatti di questo genere: sono garantista e credo che sia una prima fase. Adesso la magistratura ascolterà quello che hanno da dire quelli che oggi sono indagati e, prima di prendere decisioni, fare valutazioni e assumere sentenze si deve dare possibilità alle persone».
Il governatore ha poi fatto riferimento alle dichiarazioni del sindaco Sala, che ha definito “tragica” la scoperta di essere indagato dai giornali: «Il sindaco mi sembra abbia dichiarato di avere un’interpretazione completamente diversa, sono convinto che si debba ascoltare anche quello che dichiara il sindaco». Fontana ha invitato quindi alla prudenza e al rispetto del diritto di difesa, sottolineando che lui stesso è stato indagato e poi archiviato, e che in quel frangente non ha ritenuto necessario dimettersi.
Silenzi imbarazzanti e discorso politico sulla candidatura sindacale
Fontana ha inoltre commentato con una punta di critica i “bei silenzi” di coloro che solitamente sono pronti ad attaccare in situazioni analoghe, rilevando «che oggi mancano idee a queste persone». Ha ribadito l’importanza della coerenza e del garantismo, principio fondamentale sancito dalla Costituzione, che deve valere «sia per gli amici sia per gli avversari».
Riguardo alla richiesta avanzata da Forza Italia e Lega di individuare immediatamente un candidato sindaco per Milano, Fontana ha precisato che si tratta di un discorso politico che va tenuto distinto dalle questioni giudiziarie attuali: «Questo è un discorso politico che prescinde da queste valutazioni».






