Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha annunciato l’avvio di una nuova operazione umanitaria italiana destinata alla popolazione civile della Striscia di Gaza. A partire dal 9 agosto, l’Italia sarà impegnata nel lancio aereo di beni di prima necessità, con una missione che coinvolgerà sia l’Esercito che l’Aeronautica Militare.
Al via i preparativi: aiuti in partenza verso la Giordania
La missione, che rientra nel quadro delle iniziative del Governo italiano per far fronte alla gravissima crisi umanitaria in corso, inizierà nelle prossime ore con l’invio di un “advance party”, incaricato di predisporre le attività logistiche e di coordinarsi con le autorità locali. Il primo aviolancio è previsto per il 9 agosto, data che consentirà al Ministero degli Esteri di completare la raccolta e l’invio dei generi alimentari in Giordania, da dove partiranno i lanci verso Gaza.
Coinvolte tutte le Forze armate italiane
L’operazione, denominata “Solidarity Path Operation 2”, prevede l’impiego dei velivoli da trasporto C-130J dell’Aeronautica Militare, che lanceranno dall’alto contenitori speciali carichi di beni essenziali. L’Esercito avrà il compito di preparare i carichi, mentre l’intera operazione si svolgerà in coordinamento con le forze armate del Regno Hascemita di Giordania.
Un impegno continuo per Gaza
Secondo Crosetto, questa nuova missione rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno concreto dell’Italia a sostegno dei civili di Gaza. In passato, le Forze armate italiane sono già intervenute in diverse forme: la nave ospedale “Vulcano” della Marina Militare ha offerto cure mediche a numerosi feriti, mentre l’Aeronautica ha trasportato in Italia bambini gravemente malati o feriti, insieme alle loro famiglie, per ricevere trattamenti sanitari. L’Esercito, infine, ha partecipato all’iniziativa “Air-Bridge for Gaza”, utilizzando elicotteri per la consegna diretta di medicinali nelle aree più colpite e difficili da raggiungere.
Gaza, Crosetto: “Non restiamo indifferenti”
Nel concludere la sua dichiarazione, il ministro ha sottolineato che ogni intervento della Difesa si basa su un principio fondamentale: non voltarsi dall’altra parte di fronte alla sofferenza dei civili. “I nostri uomini e le nostre donne in uniforme – ha dichiarato Crosetto – stanno dimostrando, ancora una volta, che lo spirito di servizio non conosce confini”. Il ministro ha inoltre anticipato che, nei prossimi giorni, è previsto un nuovo volo speciale dell’Aeronautica Militare per il trasferimento in Italia di altri pazienti bisognosi di cure mediche.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Macron: “A Gaza serve accesso umanitario, i lanci aerei non sono sufficienti”






