Roma, 19 dicembre 2025 – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso preoccupazione per la crescente minaccia rappresentata dai droni in Europa, durante il tradizionale scambio di auguri con i militari italiani impegnati nelle missioni estere e nazionali, in collegamento con il 32° Stormo di Amendola. Il Capo dello Stato ha sottolineato come questi velivoli a pilotaggio remoto stiano causando allarmi e ingressi abusivi, suscitando timori a livello continentale.
L’allargamento degli impegni delle Forze Armate italiane
Nel suo intervento al Comando operativo di vertice interforze, Mattarella ha evidenziato il significativo ampliamento delle responsabilità delle Forze Armate italiane, impegnate in contesti sempre più globali e complessi. «I militari italiani nelle missioni internazionali rappresentano un impegno importante per la stabilità globale», ha dichiarato, ringraziando tutti i soldati per il loro contributo. Il presidente ha ricordato che, oltre ai tradizionali teatri di terra, mare e cielo, le Forze Armate si trovano oggi ad affrontare nuove dimensioni operative come il fondo marino, lo spazio e il cyber-spazio, richiedendo un adeguamento continuo delle competenze militari.
In particolare, ha sottolineato la necessità di un’integrazione e collaborazione sempre più stretta tra settori diversi per fronteggiare minacce complesse e intrecciate, che non conoscono più confini nazionali.
Gli elogi di Mattarella ai militari di Unifil
Mattarella ha poi rivolto parole di elogio ai militari italiani impegnati nella missione UNIFIL nel Sud del Libano, definendoli «motivo di prestigio e orgoglio per l’Italia». Ha elogiato in particolare i comandanti per aver gestito con saggezza e misura situazioni delicate, ricordando che nel 2027 inizierà il ripiegamento della missione, che richiederà un impegno particolarmente intenso.
Il presidente ha anche ringraziato tutti i militari che trascorrono il Natale lontano da casa, svolgendo un compito fondamentale per il Paese, sottolineando il valore del loro sacrificio.
Potrebbe interessarti anche questo contenuto: Mattarella: “Crescono conflitti ibridi condotti con strumenti ostili”





