Catanzaro, 1 ottobre 2025 – Il tema della Palestina e della situazione a Gaza continua a dividere il panorama politico italiano. Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha espresso oggi all’Università della Calabria a Rende un netto rifiuto all’idea di un voto compatto sulla risoluzione riguardante la questione palestinese, lanciata dalla premier Giorgia Meloni.
Conte: “Non ci sono presupposti per un voto unitario”
Durante un incontro con studenti e associazioni impegnate in una manifestazione per la pace e lo stop alla guerra a Gaza, Conte ha dichiarato che è «davvero ardito chiedere un voto compatto su una risoluzione sulla Palestina dopo che un governo, una maggioranza, ha finto di non vedere un genocidio, 20.000 bambini uccisi». Il leader pentastellato si è così opposto all’appello della premier Meloni che aveva chiesto un voto unitario in Aula, previsto per domani, sulla mozione relativa a Gaza.
Incontro con gli studenti e messaggio di vicinanza
Dopo il suo intervento, Giuseppe Conte ha partecipato a un momento di confronto con gli studenti dell’Università della Calabria dove ha posato per un selfie insieme a loro e con Pasquale Tricico, candidato presidente della Regione per il campo progressista. Il selfie è stato poi inviato a Marco Croatti, senatore del Movimento 5 Stelle impegnato nella Flottiglia per la pace, come segno di solidarietà e vicinanza alla causa.
Per approfondire: Flotilla a 118 miglia da Gaza. Nella notte due navi sono state minacciate da motovedette israeliane






