Rimini, 27 agosto 2025 – A margine del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso soddisfazione per i primi dati sull’efficacia del nuovo Codice della Strada.
Salvini: “Meno incidenti e vittime grazie al nuovo Codice della Strada”
“Il nuovo codice della strada nei primi sette mesi ha portato a 1000 feriti in meno, 1000 incidenti in meno e 81 morti in meno“, ha dichiarato Salvini, sottolineando il valore umano di questi risultati. “Sono orgoglioso di quanto raggiunto. Se poi qualcuno perde tempo a commentare con invidia o frustrazione, non vale la pena rispondere. Noi abbiamo avuto 81 vite salvate: 81 famiglie che non hanno ricevuto quella telefonata notturna dalla Polizia Stradale per un incidente grave”.
Il ministro ha aggiunto che anche solo una vita salvata sarebbe motivo di orgoglio, ma “ne abbiamo salvate 81, quindi sono 81 volte felice di quello che abbiamo fatto”.
Confronto con altre realtà: il modello Bologna 30
I dati di Salvini si inseriscono in un contesto più ampio di interventi sulla sicurezza stradale a livello nazionale. A Bologna, ad esempio, il sindaco Matteo Lepore ha recentemente sottolineato i risultati raggiunti con l’introduzione del limite di velocità a 30 km/h in quasi tutta la città: “Nel 2024 nessun pedone è stato ucciso sulle strade di Bologna”, ha spiegato, evidenziando un dimezzamento delle persone decedute e una significativa riduzione degli incidenti gravi.
Il progetto Bologna Città 30 ha registrato un calo consistente di incidenti (-13%), feriti (-11%) e incidenti più gravi (-31%), attribuendo alla moderazione della velocità la causa principale dell’efficacia di queste misure. Il comitato promotore ha definito questi risultati un esempio nazionale, sottolineando la necessità di continuare con decisione su questa strada per migliorare ulteriormente la sicurezza stradale.
In questo quadro, le dichiarazioni di Salvini al Meeting di Rimini confermano la linea del governo nel promuovere politiche per ridurre incidentalità e vittime, ribadendo il valore di interventi legislativi come il nuovo Codice della Strada.




