Roma, 21 febbraio 2026 – Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha rilanciato l’idea di estendere le Zone Economiche Speciali (Zes) anche ad alcune aree del Nord Italia, riconoscendo il successo ottenuto da queste misure nel Sud del Paese. L’intervento è stato rilasciato in un’intervista a Il Sole 24 Ore, nella quale Cirio ha sottolineato l’importanza di replicare il modello delle Zes meridionali in regioni settentrionali strategiche.
Zes anche per il Nord: una proposta concreta
Secondo Cirio, “Le zone economiche speciali sono una grande opportunità e nel Sud d’Italia funzionano molto bene. Occorre quindi fare in modo che la stessa configurazione che le Zes hanno nelle regioni del Sud, sia applicata anche ad alcune aree specifiche delle regioni del Nord”.
Piemonte, Liguria e Lombardia, definite “la locomotiva del Paese”, stanno rafforzando la collaborazione in settori chiave come la logistica, l’aerospazio, l’automotive, l’energia e i semiconduttori. In quest’ottica, sono previsti bandi congiunti per incrementare l’efficacia degli interventi a sostegno delle imprese.

Investimenti strategici e continuità produttiva
Cirio ha evidenziato come il Piemonte possa contare su un’importante opportunità di transizione industriale grazie alla Città dell’aerospazio, un progetto pubblico con un orizzonte di investimenti stimato in almeno 50 anni. La Regione ha già stanziato 15 milioni di euro e prevede ulteriori investimenti per sviluppare questa infrastruttura.
Riguardo al progetto Silicon Box, il presidente ha spiegato che “il silenzio degli ultimi mesi è operativo”, poiché si stanno risolvendo questioni procedurali e approfondendo aspetti necessari per entrare nella fase operativa entro il 2026.
Infine, sul tema della possibile separazione degli asset del Nord dell’ex Ilva, Cirio ha sottolineato il valore strategico degli impianti, sottolineando la necessità di garantire continuità produttiva, valorizzare il territorio e costruire una soluzione che contempli sostenibilità industriale, occupazione e visione strategica.






