Roma, 18 ottobre 2025 – Nuovo scontro politico tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, al centro delle polemiche dopo le dichiarazioni di quest’ultima al Congresso del Partito Socialista Europeo (PSE) ad Amsterdam.
Le accuse di Giorgia Meloni a Elly Schlein
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha definito come “puro delirio” le affermazioni di Elly Schlein, che ha accusato di diffondere “falsità e gettare ombre inaccettabili sulla Nazione”. Meloni ha espresso il proprio sdegno tramite un post sui social, rilanciando la notizia dell’intervento di Schlein al congresso del PSE, in cui la leader del Partito Democratico ha dichiarato che in Italia “la democrazia è in pericolo” a causa del governo di destra attualmente in carica.
Secondo Meloni, Schlein avrebbe tradito il proprio ruolo istituzionale e di rappresentante del Paese, andando “in giro per il mondo” con dichiarazioni che danneggiano l’immagine dell’Italia.
Le critiche di Elly Schlein al governo Meloni
Nel suo intervento ad Amsterdam, Elly Schlein ha duramente criticato l’esecutivo guidato da Meloni, accusandolo di essere un governo di “estrema destra” che sta “tagliando la spesa pubblica, la sanità e la scuola”, oltre a bloccare le proposte per il salario minimo. La leader dem ha inoltre condannato le dichiarazioni di Meloni, che la settimana precedente a Firenze aveva paragonato l’opposizione politica a Hamas, definendole una fonte di “propaganda, odio e polarizzazione”.
Schlein ha inoltre espresso solidarietà a Milena Gabanelli, giornalista vittima di un attentato, sottolineando che “la libertà e la democrazia sono a rischio quando l’estrema destra è al governo”.
La tensione tra le due figure politiche riflette il clima di divisione profonda che attraversa la politica italiana, con il centro-sinistra in crisi di identità e consensi, come evidenziato anche dalle recenti consultazioni regionali in Toscana, dove il Partito Democratico ha perso voti a favore di aree più moderate e di altre formazioni.
Le prossime elezioni in Puglia e Campania rappresenteranno un banco di prova importante per il centro-sinistra, che sembra faticare a trovare una linea unitaria sotto la guida di Schlein.






