Roma, 18 novembre 2025 – È stata accesa la polemica politica dopo le dichiarazioni di Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, che ha sollevato dubbi sull’operato di alcuni consiglieri del Quirinale nei confronti del governo guidato dalla premier Giorgia Meloni. Bignami ha chiesto ufficialmente alla Presidenza della Repubblica di smentire un articolo pubblicato da La Verità, in cui si sostiene che consiglieri del capo dello Stato stiano lavorando per ostacolare la conclusione del mandato della presidente del Consiglio e la sua ricandidatura nel 2027.

La richiesta di smentita di Bignami e la reazione del Quirinale
Nel suo intervento, Bignami ha denunciato che l’articolo firmato dal direttore Maurizio Belpietro attribuisce ad un ex parlamentare del Pd, Francesco Saverio Garofani, il ruolo di uno dei “consiglieri di Mattarella” impegnati a favorire la formazione di una coalizione alternativa al centrodestra, con l’obiettivo di impedire una vittoria elettorale di Meloni. Secondo quanto riportato, si vocifera della creazione di una “grande lista civica nazionale” che ricordi l’esperienza dell’Ulivo, e si auspicherebbe addirittura un “provvidenziale scossone” per destabilizzare l’attuale governo.
Bignami ha definito tali ricostruzioni “circostanziate” e ha chiesto che vengano smentite senza indugio, sottolineando il rispetto dovuto al ruolo istituzionale della Presidenza della Repubblica. A sua volta, dal Quirinale è arrivata una nota che esprime “stupore” per le parole del capogruppo di Fratelli d’Italia, giudicate “sconfinate nel ridicolo” e considerate un attacco ingiustificato alla più alta carica dello Stato.
La posizione del Partito Democratico e l’appello a Meloni
La risposta dal Partito Democratico non si è fatta attendere. I capigruppo dem alla Camera e al Senato, Chiara Braga e Francesco Boccia, insieme al capo delegazione Pd al Parlamento Europeo, Nicola Zingaretti, hanno definito “inaccettabili” le dichiarazioni di Bignami e hanno contestato la replica arrivata dal Quirinale tramite Belpietro, definendola una “bufala ripetuta più volte” che non può essere giustificata come libertà di stampa.
I rappresentanti del Pd hanno invitato la premier Giorgia Meloni a prendere esplicitamente distanza da affermazioni false che, a loro avviso, rischiano di alimentare un conflitto istituzionale senza precedenti tra i vertici dello Stato. La richiesta riflette la preoccupazione di evitare tensioni che possano compromettere la stabilità delle istituzioni italiane.
Le dichiarazioni di Bignami e le successive reazioni segnano un momento di forte tensione politica, mentre si avvicinano le sfide elettorali future e le dinamiche di alleanze e opposizioni tra i principali partiti italiani, tra cui il Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia, protagonisti del panorama politico nazionale.






