Reggio Calabria, 17 ottobre 2025 – Francesco Cannizzaro, vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera e coordinatore regionale del partito in Calabria, ha espresso dure critiche nei confronti di Ilaria Salis, europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, in relazione alle sue affermazioni sull’uccisione di tre carabinieri in Veneto. Le parole di Cannizzaro sono state pronunciate durante una manifestazione a Reggio Calabria, dedicata all’analisi dei risultati delle recenti elezioni regionali.
Le dure parole di Cannizzaro contro Ilaria Salis
Nel corso del suo intervento, Cannizzaro ha dichiarato: “Noi non comprendiamo le affermazioni di Ilaria Salis sull’uccisione dei tre carabinieri in Veneto. Persone come lei andrebbero prese a calci e mandate a casa”. Il deputato ha poi esteso la sua critica a chiunque ricopra cariche istituzionali e condivida simili posizioni, sottolineando come sia “grave che ci siano persone che si permettono il lusso di offendere la memoria degli uomini delle forze dell’ordine che perdono la vita nell’esercizio del loro dovere”.

Queste dichiarazioni fanno seguito a un clima di tensione politica che coinvolge la figura di Salis, attivista e politica nota per il suo passato di militanza antifascista e la controversa elezione al Parlamento europeo, dove siede nel gruppo GUE/NGL. Salis è stata al centro di una disputa internazionale a causa della sua detenzione in Ungheria per accuse legate a scontri con militanti neonazisti, un caso che ha suscitato reazioni e dibattiti anche all’interno delle istituzioni italiane.
Il centrodestra guarda alle elezioni comunali di Reggio Calabria
Durante la manifestazione, Cannizzaro ha inoltre affrontato il tema del futuro politico di Reggio Calabria, anticipando le strategie per le elezioni comunali previste per il prossimo anno. Ha affermato con convinzione che “la coalizione di centrodestra è salda e coesa e siamo pronti a riconquistare il governo della città attraverso un percorso fatto di contenuti e non di promesse”. L’obiettivo dichiarato è dunque quello di consolidare la presenza del centrodestra locale, puntando su un programma concreto per la gestione amministrativa della città.






