Milano, 7 febbraio 2026 – Gli scontri avvenuti ieri pomeriggio a Milano durante una manifestazione contro i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 hanno suscitato forte indignazione a livello nazionale. La protesta, partita da piazzale Medaglie d’Oro e inizialmente pacifica, ha preso una piega violenta nel quartiere Corvetto, con manifestanti incappucciati che hanno affrontato le forze dell’ordine lanciando fumogeni e petardi, scatenando una risposta con idranti e gas lacrimogeni.
Scontri a Milano durante la protesta contro Milano-Cortina 2026
Il corteo, promosso contro la presenza dell’agenzia ICE e i Giochi Olimpici Invernali, ha attraversato diverse zone cittadine prima che un gruppo si distaccasse con l’intento di raggiungere la tangenziale est. Le immagini delle scene di guerriglia urbana, rilanciate da numerosi media internazionali, hanno acceso le reazioni politiche, in particolare quelle della premier Giorgia Meloni.
Su Twitter, la Presidente del Consiglio ha definito i manifestanti “nemici dell’Italia e degli italiani”, sottolineando il lavoro di “migliaia di italiani che si impegnano per il successo delle Olimpiadi, molti dei quali volontari”. Meloni ha espresso “solidarietà alle Forze dell’ordine, alla città di Milano e a tutti coloro che vedono vanificati i loro sforzi da queste bande di delinquenti”. La premier ha poi ricordato l’episodio di sabotaggio ferroviario avvenuto nei giorni scorsi, evidenziando il clima di tensione attorno all’evento sportivo.
Il bilancio degli scontri conta cinque persone fermate e portate in Questura. Le autorità mantengono alta la guardia per garantire la sicurezza durante l’intera durata dei Giochi, in un clima di crescente attenzione verso eventuali nuove manifestazioni di protesta o atti di sabotaggio.
Le parole di Fontana
Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, è intervenuto oggi sui social esprimendo la sua solidarietà alle Forze dell’Ordine coinvolte negli scontri avvenuti a Milano durante una manifestazione contro i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
In un post su Facebook, Fontana ha dichiarato: “Esprimo la mia vicinanza e solidarietà alle Forze dell’Ordine che, ancora una volta, si ritrovano ad affrontare scontri e aggressioni da parte di alcuni manifestanti. Addirittura, contro le Olimpiadi di Milano-Cortina. Immagini che nessuno vorrebbe vedere, gesti violenti da condannare senza se e senza ma. Un abbraccio a chi si adopera per la riuscita dei Giochi e deve affrontare anche queste situazioni assurde”. Il presidente della Camera ha così sottolineato la gravità degli episodi di violenza registrati in città, ribadendo il suo sostegno a chi lavora per garantire il successo dell’evento sportivo.






