Si è disputato oggi allo Stelvio Ski Centre di Bormio il Super G maschile valido per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, una gara molto attesa che ha visto protagonisti gli azzurri Giovanni Franzoni e Dominik Paris, reduci rispettivamente da medaglie d’argento e bronzo nella discesa libera. A completare la squadra italiana erano in gara anche Christof Innerhofer e Mattia Casse. Il grande favorito era lo svizzero Franjo von Allmen, che ha confermato le aspettative dominando la gara.
Super G Milano-Cortina: prestazioni degli azzurri e incidenti in gara
Il campione bresciano Giovanni Franzoni, vincitore della Coppa Europa nel 2022 e fresco di due vittorie in Coppa del Mondo nella stagione in corso, ha chiuso la prova al sesto posto con un ritardo di 63 centesimi da von Allmen. Franzoni ha dichiarato a RaiSport di aver sciato bene ma di aver perso troppo nella parte centrale del tracciato, sottolineando la necessità di migliorare la gestione degli spigoli.
Dominik Paris, invece, ha vissuto una giornata sfortunata: poco dopo la partenza ha perso uno sci, provocando la caduta e l’interruzione della sua discesa. Ai microfoni di RaiSport, Paris ha espresso il suo rammarico per non aver potuto dimostrare il proprio valore in una pista che riteneva favorevole. La sua caduta ha suscitato grande preoccupazione, ma fortunatamente non ha riportato conseguenze fisiche.
Anche Mattia Casse non ha brillato, chiudendo in ultima posizione con oltre due secondi di ritardo dal vincitore, mentre Christof Innerhofer ha ottenuto un dignitoso ottavo posto, senza però riuscire a salire sul podio.
La gara e la vittoria di Franjo von Allmen
Franjo von Allmen ha scritto la storia diventando il primo atleta a vincere sia l’oro olimpico nella discesa libera sia nel Super G nella stessa edizione dei Giochi. Con questo successo, si è unito a una ristretta élite di sciatori capaci di conquistare tre ori in un’unica Olimpiade, come Toni Sailer e Jean-Claude Killy. Il tracciato di 2414 metri, con partenza a 1959 metri e arrivo a 1245 metri sullo Stelvio, ha messo alla prova i migliori interpreti della specialità.
Alle spalle di von Allmen si sono piazzati il canadese Ryan Cochran-Siegle e lo svizzero Marco Odermatt, quest’ultimo principale rivale e favorito alla vigilia, che ha collezionato la sua terza medaglia olimpica con un bronzo nel Super G dopo il quarto posto nella discesa libera.






