Scatta l’allarme maltempo in Italia: da mercoledì 23 luglio tornano nubifragi, grandinate e vento forte in diverse regioni del Paese. Dopo le giornate roventi che hanno segnato l’ultima ondata di caldo, una massa di aria più fresca e instabile si sta facendo strada sulla penisola e porterà con sé un violento peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto al Nord.
econdo quanto comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile, è stato emesso un avviso ufficiale per condizioni meteorologiche avverse. Il bollettino, redatto in collaborazione con le Regioni coinvolte, segnala il possibile verificarsi di criticità idrogeologiche e idrauliche in diverse aree del Paese. L’evoluzione della situazione e gli aggiornamenti sono pubblicati in tempo reale sul sito ufficiale www.protezionecivile.gov.it
Le regioni più colpite? Occhi puntati sul Nord Italia
I modelli previsionali più recenti indicano come zone ad alto rischio:
- Piemonte
- Liguria
- Lombardia
- Trentino Alto Adige
- Veneto
- Friuli Venezia Giulia
Su questi territori si attendono nubifragi improvvisi con picchi di oltre 90-100 mm di pioggia in pochissimo tempo. Non si esclude la formazione di supercelle temporalesche, in grado di scaricare anche grandine di piccole o medie dimensioni.

L’allerta per mercoledì 23 luglio: ecco le aree già sorvegliate
In base ai fenomeni attesi, è già stata attivata l’allerta gialla su alcuni settori della Lombardia per la giornata di mercoledì. Le autorità locali sono in stato di monitoraggio costante, pronte a intervenire in caso di emergenza.
Tutti i cittadini possono consultare in tempo reale il quadro aggiornato delle criticità sul sito ufficiale della Protezione Civile. Oltre al bollettino, è possibile trovare anche le norme di comportamento da seguire in caso di eventi meteorologici estremi.
Cosa fare e dove trovare informazioni aggiornate
Le strutture territoriali di Protezione Civile sono attivamente coinvolte nella gestione dell’allerta e in stretto contatto con il Dipartimento nazionale per monitorare l’evolversi della situazione. Ogni Regione ha attivato i propri canali per informare i cittadini e mettere in campo azioni preventive.
Resta aggiornato: nelle prossime ore e nei prossimi giorni sono attesi nuovi aggiornamenti meteo, con possibili estensioni dell’allerta anche ad altre zone. Il maltempo potrebbe durare per gran parte della seconda metà della settimana.






