Dalla corsia alla culla, la vita di Federica Pellegrini ha cambiato ritmo, ma non intensità. Ospite del podcast Supernova di Alessandro Cattelan insieme al marito e allenatore Matteo Giunta, l’ex campionessa si è raccontata con una sincerità disarmante, svelando i dettagli di una quotidianità fatta di “lavatrici infinite”, notti interrotte e la gestione di una famiglia che sta per allargarsi ulteriormente. Dopo la nascita di Matilde, la coppia ha infatti confermato di essere in attesa di una seconda bambina, preparandosi a quella che hanno ironicamente definito come una “seconda tempesta”.

Tra asilo, quattro cani e gerarchie domestiche: parla Federica Pellegrini
La gestione della piccola Matilde, che ha circa due anni, è diventata il centro del mondo per la coppia, portando con sé le sfide tipiche dei “Terrible Two”. Tra l’inserimento all’asilo, descritto come “traumatico” per i genitori ma superato velocemente dalla bimba, e la convivenza con i loro quattro bulldog francesi, l’equilibrio domestico è tutto da inventare. Matteo Giunta ha scherzato sulla sua posizione nella gerarchia familiare, ormai scivolata all’ultimo posto dopo la moglie, la figlia e i cani: “Sono consapevole fin dall’inizio che la mia posizione sarebbe decantata sempre. Giochi per la salvezza, l’importante è non essere retrocessi in Serie B”.
Anche la gestione del sonno è un tema caldo. Federica Pellegrini ha spiegato che, per garantire il riposo di tutti, la coppia dorme spesso separata: lei in cameretta con Matilde e Matteo nel letto matrimoniale con i cani. “L’unica regola ferra che sapevamo sarebbe riuscita fin dall’inizio era che Matilde non potesse stare nel letto con noi o per terra con i cani”, ha raccontato Federica, aggiungendo ridendo che però i cani sul letto sono una presenza fissa. Non mancano i momenti di gelosia, che Federica ammette di provare ancora: “Dimmi l’ultima volta che sono stata gelosa? Settimana scorsa”, ha incalzato il marito durante l’intervista, smentendo l’idea di essere diventata totalmente “distaccata” dopo la maternità.
Il coraggio del “baby blues” e il segreto del “per sempre”
Oltre ai sorrisi, l’intervista ha toccato corde profonde. Federica Pellegrini ha parlato apertamente delle difficoltà post-parto, rivelando di aver vissuto un periodo di “baby blues” dopo un travaglio durato ben 48 ore. “Arrivavo a sera e per i motivi più disparati cominciavo a piangere, ma un fiume in piena, e non sapevo perché”, ha confessato, descrivendo quel senso di sopraffazione e stanchezza estrema che spesso viene taciuto nel racconto della maternità.
Il legame con Matteo, tuttavia, resta la roccia su cui costruire il futuro. Nato da un rapporto professionale basato sulla stima e sui feedback costanti in vasca, l’amore ha trasformato anche le convinzioni di Giunta. “Sono sempre stato uno molto contro matrimonio e figli… Con lei ho detto la parola ‘per sempre’ e ha iniziato ad avere un significato che mi piaceva”, ha dichiarato Matteo. Oggi, mentre Federica prosegue il suo impegno nel CIO per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, la coppia si prepara a rimettersi in gioco come “squadra” per l’arrivo della seconda figlia, consapevoli che, nonostante le fatiche, il bello della genitorialità finisce per cancellare ogni ricordo del dolore passato.






