Roma, 31 ottobre 2025 – La situazione militare a Pokrovsk, città chiave nell’Oblast di Donetsk, rimane estremamente tesa e complessa. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha recentemente fornito un aggiornamento chiarificatore, smentendo categoricamente le affermazioni russe secondo cui i soldati ucraini sarebbero completamente circondati nella cittadina.
Zelensky smentisce l’accerchiamento totale a Pokrovsk
In un briefing con la stampa, il capo di stato ucraino ha precisato: “I nostri combattenti non sono affatto circondati a Pokrovsk; la situazione è difficile ma sotto controllo”. Zelensky ha sottolineato come la concentrazione di truppe nemiche nella zona sia elevata, con circa 170.000 soldati russi impegnati nell’area, e ha paragonato la situazione alle operazioni militari di Kursk nella Seconda guerra mondiale, dove notizie di cerchiamenti erano state diffuse ma poi smentite.

Il presidente ha inoltre riferito di aver parlato con il comandante in capo e di non rilevare cambiamenti sostanziali sul fronte di Pokrovsk, dove i soldati ucraini continuano a combattere e a distruggere progressivamente le forze russe presenti. Nonostante la presenza di nemici su più fronti, la resistenza ucraina rimane tenace.
Potrebbe interessarti anche questo articolo:
Ucraina: “Comandanti russi giustiziano i soldati che rifiutano di combattere”






