Bruxelles, 28 agosto 2025 – La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha reso noto di aver appena avuto colloqui telefonici con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e con il presidente Usa Donald Trump, in seguito al massiccio attacco che ha colpito Kiev e danneggiato gli uffici dell’Unione Europea nella capitale ucraina. Von der Leyen ha sottolineato la necessità che il presidente russo Vladimir Putin si sieda al tavolo dei negoziati per giungere a una pace giusta e duratura, sostenuta da garanzie di sicurezza solide e credibili.
Von der Leyen, appello alla negoziazione e sostegno europeo all’Ucraina
Ursula von der Leyen ha dichiarato su X che “Putin deve sedersi al tavolo dei negoziati” e che “l’Europa farà pienamente la sua parte” per garantire la sicurezza del Paese. In particolare, ha evidenziato l’importanza dello strumento di difesa Safe, che sarà fondamentale per rafforzare le coraggiose forze armate ucraine.
Il ruolo di Trump e la situazione sul campo
Donald Trump, ha espresso insoddisfazione sia verso Putin che verso Zelensky, invitandoli a sedersi al tavolo delle trattative per trovare una soluzione definitiva. Trump ha ribadito la sua richiesta di un cessate il fuoco definitivo e ha affermato che il presidente ucraino, “più calmo”, “vuole un accordo”. Tuttavia, il tycoon ha anche sottolineato che la Crimea è ormai persa per l’Ucraina, un’affermazione che ha suscitato attenzione nel dibattito internazionale.






