Nel contesto dei complessi negoziati per il cessate il fuoco in Ucraina, si registra un’importante assenza al vertice in Turchia: Steve Witkoff, inviato speciale degli Stati Uniti per le missioni di pace e figura chiave nelle trattative internazionali, non sarà presente all’incontro odierno con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Vertice in Turchia per la pace in Ucraina: Witkoff rinvia il viaggio
Secondo fonti ucraine e statunitensi citate da Axios, Witkoff ha rimandato il suo viaggio a Istanbul, città che ospita in questi giorni colloqui cruciali tra delegazioni russe e ucraine. Nonostante la sua assenza fisica, l’inviato Usa ha già discusso un dettagliato piano in 28 punti per mettere fine alla guerra in Ucraina con Rustem Umerov, consigliere per la sicurezza nazionale di Zelensky, in un incontro a Miami all’inizio della settimana. Il progetto, attualmente in discussione tra Washington e Mosca, riguarda temi fondamentali quali le garanzie di sicurezza, la stabilità nel continente europeo e le future relazioni tra Stati Uniti e Russia.
Tuttavia, restano incertezza e criticità sul controllo territoriale nell’Ucraina orientale, dove le forze russe hanno ottenuto progressi limitati, ben al di sotto delle ambizioni del Cremlino. Questo nodo rimane uno dei più delicati e difficili da risolvere nel contesto delle trattative in corso.






