Berlino, 25 agosto 2025 – Il sostegno della Germania all’Ucraina rimane saldo e non deve essere sottovalutato da Vladimir Putin. Lo ha dichiarato con fermezza il ministro delle Finanze tedesco, Lars Klingbeil, giunto a sorpresa a Kiev per una visita non annunciata. Le sue parole giungono in un contesto di crescente tensione e conflitto tra Russia e Ucraina, con la Germania che si conferma come uno dei principali alleati europei di Kiev.
La Germania conferma il suo sostegno all’Ucraina
“Putin non dovrebbe illudersi che il sostegno della Germania possa vacillare”, ha affermato Klingbeil, sottolineando che la Germania è attualmente “il secondo maggiore sostenitore dell’Ucraina a livello mondiale e il più grande in Europa”. Il ministro ha ribadito che l’Ucraina potrà continuare a contare sulla Germania, sia sul piano politico che economico. Klingbeil ha inoltre esortato il presidente russo a dimostrare un vero interesse per un processo di pace in quella che ha definito la guerra più sanguinosa degli ultimi 80 anni in Europa.
Questa visita non annunciata del ministro tedesco giunge mentre Mosca continua le sue operazioni militari nel territorio ucraino, come evidenziato dagli ultimi rapporti del Ministero della Difesa russo. Nelle ultime ore, i sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 21 droni ucraini, inclusi due in avvicinamento alla capitale Mosca. Inoltre, le forze armate russe hanno dichiarato di aver conquistato il villaggio di Filiya nella regione di Dnipro, dopo aver attraversato il fiume Volchya e sfondato le difese ucraine.
Per approfondire: Ucraina, Trump: “È ora di porre fine alla carneficina”. Zelensky: “Serve una pace giusta”






