Washington, 15 ottobre 2025 – Donald Trump si mostra ottimista sulla possibilità di un accordo di pace in Ucraina, sulla scia dell’intesa recentemente raggiunta per Gaza. Lo comunica la Casa Bianca, secondo quanto riportato da Politico, mentre è attesa per domani la telefonata tra il presidente Usa e Vladimir Putin, definita da Trump “molto importante” e collocata in una “fase estremamente critica”. Il dialogo tra i due leader rappresenta un passaggio cruciale nel tentativo di trovare una soluzione al conflitto che dilania l’Ucraina da oltre due anni.
Incontro Trump-Zelensky e la cooperazione militare
Venerdì, Donald Trump riceverà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per discutere di questioni strategiche, tra cui la fornitura di missili a lungo raggio Tomahawks e altre armi, oltre a un potenziamento della cooperazione nella produzione di droni. Diverse delegazioni ucraine sono impegnate a massimizzare l’impatto di questo incontro, come riferito dalla nuova ambasciatrice ucraina negli Stati Uniti, Olga Stefanishnya. L’obiettivo è rafforzare il sostegno militare e politico di Washington a Kiev, in vista delle prossime fasi negoziali.
Pressioni degli alleati per aumentare il sostegno militare
Sul fronte europeo, il ministro della Difesa svedese Pål Jonson ha richiamato l’importanza di una condivisione equa del peso tra gli alleati, auspicando che altri Paesi incrementino il loro contributo all’Ucraina nel quadro dell’iniziativa Purl. Anche l’Olanda, per bocca del ministro Ruben Brekelmans, ha annunciato 200 milioni di euro in aiuti militari aggiuntivi, invitando la Nato a sostenere con maggiore determinazione Kiev, in particolare nel settore della difesa aerea, considerata urgente.
Mosca, conquistato villaggio nel Donetsk e uno in Dnipropetrovsk
Nel mentre, la Russia afferma che nelle ultime 24 ore le sue truppe hanno conquistato altri due insediamenti in Ucraina: Novopavlovka nella regione orientale di Donetsk e Alekseevka, in quella confinante di Dnipropetrovsk, che non fa parte delle quattro rivendicate da Mosca. Lo si legge nel bollettino quotidiano del ministero della Difesa.






