Roma, 3 febbraio 2026 – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani sarà a Washington domani, 4 febbraio, per partecipare alla riunione ministeriale sui minerali critici convocata dal segretario di Stato statunitense Marco Rubio, che aprirà i lavori insieme al vicepresidente USA J.D. Vance. L’evento rappresenta un momento chiave per il rafforzamento della cooperazione internazionale su un tema strategico, visto il ruolo cruciale dei minerali critici nelle catene di approvvigionamento globali.

La riunione ministeriale sui minerali critici: obiettivi e partecipanti
L’incontro, che vedrà la partecipazione di rappresentanti di numerosi Paesi europei ed extraeuropei, sarà l’occasione per gli Stati Uniti di presentare la nuova configurazione della Mineral Security Partnership. Questa sarà trasformata in un’iniziativa multilaterale finalizzata a promuovere la cooperazione su vari fronti: dall’estrazione e lavorazione, al riciclo e alla resilienza delle catene di approvvigionamento dei minerali critici. Nel corso dei lavori si avvierà inoltre un dialogo su prospettive di investimento e possibili progetti comuni, con l’obiettivo di consolidare le filiere strategiche e promuovere politiche industriali condivise.
Il ruolo dell’Italia e gli altri impegni di Tajani a Washington
Il ministro Tajani interverrà nella prima sessione della riunione per rappresentare la posizione dell’Italia, quale seconda manifattura d’Europa e quarto esportatore mondiale. L’Italia, da tempo, sostiene la necessità di rafforzare la sicurezza e l’affidabilità delle catene del valore, sottolineando l’importanza di una stretta collaborazione transatlantica e con i partner europei, a partire dalla Germania. Questo coordinamento era stato ribadito dallo stesso Tajani durante il vertice bilaterale con il ministro tedesco Wadephul lo scorso 23 gennaio.
Nel corso della missione a Washington, Tajani incontrerà anche la comunità italo-americana per il lancio di un’iniziativa benefica a favore delle regioni del Mezzogiorno colpite dal ciclone Harry, oltre a un qualificato gruppo di imprenditori italiani attivi negli Stati Uniti.
L’appuntamento si inserisce nel più ampio dialogo internazionale sulle catene di approvvigionamento strategiche e sulla cooperazione economica nel settore delle materie prime critiche.





